Dior sceglie il bergamotto di Calabria per la creazione dei suoi profumi

di M.Carmela Di Marte - Sembrerebbe un paradosso

di M.Carmela Di Marte – Sembrerebbe un paradosso che sia proprio la maison Dior – un’azienda estera – a raccontare l’ennesima storia positiva di questa terra: quella del bergamotto.

Conosciuto in Calabria anche come “l’oro verde”, non solo per la grande scommessa che gli agricoltori hanno fatto sulla coltivazione di questo agrume – dal momento che sia la contraffazione dell’olio essenziale di bergamotto, sia il cartello per i prezzi, non giovano all’interesse dei coltivatori- ma soprattutto per via dei suoi benefici: fa bene al cuore, consente di tenere sotto controllo il colesterolo alto, è un disinfettante naturale e aiuta le vie respiratorie. Tuttavia, il bergamotto continua a farsi strada per il suo largo utilizzo nell’ambito della cosmesi nelle grandi industrie italiane e francesi. Ed oggi, è proprio la maison francese Dior che ha deciso di far conoscere, attraverso un breve documentario – dove vediamo François Demachy, Parfumeur Créateur della celebre maison parigina, insieme a Gianfranco Capua, CEO dell’omonima azienda con la quale Dior vanta in Calabria l’esclusiva – i motivi che hanno spinto la maison ad instaurare una collaborazione con un’azienda di Reggio Calabria, dalla quale è nato il Bergamotto San Carlo, lavorato con sistemi artigianali ed in modo biologico.

Questo documentario nasce dall’interesse della maison francese di intraprendere una strategia di comunicazione mirata a raccontare le componenti olfattive dei propri profumi, attraverso dei brevi video-documentari della durata di tre minuti, che descrivono l’attività dell’azienda alla ricerca delle migliori essenze: quelle in grado di creare un profumo unico.

Forse dovremmo essere grati a Dior se per una volta la Calabria non viene menzionata per aspetti negativi. D’altro canto sarebbe ora che tutti gli imprenditori agricoli – che da anni hanno deciso di investire nella coltivazione del bergamotto – vengano ascoltati ed aiutati. Perché il bergamotto è solo uno dei tanti aspetti positivi che offre la Calabri: basta solo togliersi le bende dei pregiudizi ed ammirare lo splendore di questa terra.

Per vedere i video realizzati dalla maison Dior, collegatevi al sito: http://www.dior.com/diortv/it_it/videos/trattamenti/alla-ricerca-delle-essenze-episodio-2-il-bergamotto-di-calabria