Domenico Dara presenta il suo libro "Appunti di meccanica celeste" al Circolo Calarco

Sabato 25 novembre 2017 alle h: 17.30, presso la p

Sabato 25 novembre 2017 alle h: 17.30, presso la propria sede in Via Amerigo Vespucci n.10/g,il Circolo G. Calarco presenta “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara , Nutrimenti Editore, finalista al Premio Strega 2017.
Domenico Dara è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Girifalco, in Calabria, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Vive e lavora in Lombardia.

Ha esordito con Breve trattato sulle coincidenze, la storia del postino di Girifalco con la passione per le lettere d’amore che ha raccolto l’apprezzamento dei lettori e il favore della critica. Per la sua opera prima, già finalista al Premio Calvino, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Palmi, il Premio Viadana, il Premio Corrado Alvaro e il Premio Città di Como. “Appunti di meccanica celeste”, finalista del Premio Strega 2017, ha vinto il Premio Stresa e il Premio letterario Vincenzo Padula 2017.

“Appunti di meccanica celeste “ è ambientato a Girifalco, luogo reale e immaginario al contempo , nel quale si svolgono le vite di sette protagonisti dei quali Dara narra le traettorie e i destini facendo convivere un passato arcaico insieme a riferimenti attuali e utilizzando un linguaggio venato di ironia e impastato di vocaboli e costruzioni dialettali.

Ognuno dei protagonisti ha una propria caratteristica, che deriva dal carattere o dalla sorte, di cui Dara racconta la storia e così conosceremo le sorti del pazzo, della mala, della secca, dello stoico, dell’epicureo, della venturata, del figlio cui fanno da cornice e da controcanto altri abitanti di Girifalco che animano la narrazione.

Romanzo intenso, suggestivo e commovente con il quale l’autore non narra solamente gli accadimenti, tra l’infinitesimale e l’universale, che si svolgono in un breve lasso di tempo nell’ ambientazione quasi fiabesca di una Macondo magnogreca , ma è uno sguardo incantato sulla vita con i suoi dolori, le speranze, i pregiudizi, i rancori, i desideri .

La presentazione dell’incontro è affidata al lo scrittore reggino Saverio Pazzano, letture a cura di Cinzia Messina.

Dara_locandina WEB (1)

Fonte: Circolo G. Calarco