Giornata Mondiale dell’Alimentazione

  • Mar, 16 Ottobre 2018
  • Dalle 14:30

    Anche quest’anno a Reggio Calabria si celebrerà la Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018.
    La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945.

    Dal 1981, la giornata mondiale dell’alimentazione ha adottato un tema diverso ogni anno, al fine di evidenziare le aree necessarie per l’azione e fornire un approccio comune. Il tema di quest’anno scelto dalla FAO e’ #FAMEZERO. Fame Zero significa collaborare affinché tutti abbiano accesso a cibo sufficiente e che sia sicuro, sano e nutriente. Per raggiungere questo obiettivo si deve adottare uno stile di vita più sostenibile, lavorare con gli altri, condividere le nostre conoscenze ed essere disposti a dare una mano per migliorare il mondo. Dopo un periodo di declino, la fame nel mondo è di nuovo in aumento, infatti, secondo il rapporto “Lo Stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo 2018”, al giorno d’oggi oltre 820 milioni di persone soffrono di denutrizione cronica. Di tutto questo se ne parlerà martedì 16 0ttobre ore 16:30 presso Aula Seminari del Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

    Al Tavolo presenzieranno il Magnifico Rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria Pasquale Catanoso che porterà i suoi saluti istituzionali insieme a Giuseppe Zimbalatti Direttore del Dipartimento di Agraria, Sacerdote Nino Pangallo Presidente Caritas Diocesana Reggio Calabria – Bova, Giacomo Falcone del Dipartimento di Agraria, Giuseppe Bognoni Presidente Banco Alimentare Reggio Calabria, Cristina De Luca Biologa Molecolare Nutrizionista, Cristina Palazzolo Presidente Kiwanis Reggio Club 2007, Antonio Paolillo Tecnologo Alimentare.

    Facoltà di Agraria