Rassegna “Terzo Spazio”

  • Da Dom, 28 Ottobre 2018 a Lun, 31 Dicembre 2018
  • Dalle 16:30

    Buonumore, creatività e divertimento. Sono alcuni dei valori fondanti della neonata associazione culturale “L’amaca”, presentata nel corso di un partecipato evento al Cineteatro metropolitano di Reggio Calabria. Attraverso la cultura, dalla musica alcinema, dal teatro ai fumetti, dalla filosofia allafantascienza, l’associazione mira a consolidare uno spazio condiviso e nel quale condividere idee e tempo con la passione di un adulto e l’incoscienza di un bambino. Un terreno fertile, dunque, nel quale grandi e tanti giovanissimi potranno coltivare progetti culturali, mettendo a frutto le proprie capacità e attitudini.

    Nel corso dell’iniziativa, il presidente de “L’Amaca” Antonio Calabrò e lo speaker radiofonico Benvenuto Marra, intervallati dagli interventi artistici dei vari componenti dell’associazione, hanno illustrato i sei eventi della rassegna “Terzo spazio” che si terrà sempre al Cineteatro metropolitano e prenderà il via il prossimo 4 novembre, alle 17:30, con “La fondazione di Reggio secondo il professore Daniele Castrizio”.

    Sul palco il docente universitario sarà accompagnato dalle musiche di Fulvio Cama e Sebastian Trunfio e da attori che impersoneranno gli avi di Rhegion nel racconto in chiave storica e ironica della nascita della città. Spazio al fumetto il prossimo 18 novembre, quando si materializzeranno in scena i personaggi di Tex Willer, in occasione dei suoi settant’anni. La celebrazione “Buon compleanno Satanasso – Tex e la frontiera” farà da preludio alla “Bonelli Night”, dedicata al fumettista Gianluigi Bonelli, padre del personaggio western, e alla Sergio Bonelli editore che darà all’evento dei prossimi mesi il suo patrocinio. Il 2 dicembre, poi, “L’Amaca” porterà sul palco del cineteatro Metropolitano una rivisitazione delle avventure di Brancaleone da Norcia, omaggiando il cineasta Mario Monicelli e i cult del grande schermo “L’Armata Brancaleone” e “Brancaleone alle crociate”.

    Il programma degli eventi proseguirà il 16 dicembre con “Canzonissima”, un viaggio lungo trent’anni nella storia della musica italiana, e con una riduzione teatrale del “Canto di Natale” di Charles Dickens, che si svolgerà il 21 dicembre. Chiuderà il ciclo di incontri la “Serata i Caligoli – Fare senatori i cavalli”, nella quale i giovani saranno assoluti protagonisti. A loro, fulcro dell’impegno dell’associazione, “L’Amaca” intende dare concreto sostegno nella realizzazione di attività legate alla scrittura, alla musica, alla recitazione e all’arte. Tutto all’insegna della leggerezza, quella amata da Calvino, come suggerisce il logo dell’associazione: sull’amaca, al tramonto, leggendo Moby Dick.

    Cineteatro Metropolitano