Al Galluppi-Collodi-Bevacqua "Studenti di successo"

Un'ennesima attività progettuale rivolta  agli a

Un’ennesima attività progettuale rivolta  agli alunni, si è conclusa all’Istituto comprensivo Galluppi-Collodi-Bevacqua, guidato con grande dedizione e spirito di abnegazione dalla dirigente  Mariantonia Puntillo, sempre attenta e sensibile ai valori di inclusione sociale e lotta al disagio nonché  impegnata a  garantire  ai propri alunni   interessanti percorsi formativi  extracurricolari , con  l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico.

Si è  trattato di un lavoro portato avanti grazie ai finanziamenti   PON- FSE CODICE PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-14  -TITOLO PROGETTO “Studenti di successo” .  Sono stati coinvolti numerosi  alunni della scuola  primaria  dei plessi  Galluppi e Collodi e  della secondaria di primo grado Bevacqua. Il Progetto  PON “Studenti di successo” è stato articolato attraverso la formulazione di  nove moduli didattici della durata di 30 ore ciascuno,  con la presenza in ogni modulo di 1 docente esperto e  di 1 docente tutor  interni all’Istituto . Ciascun modulo ha offerto ai destinatari interessanti input formativi, che hanno avuto una notevole  ricaduta  sia sul profitto scolastico che sulle capacità socio-relazionali . I nove moduli sono stati sviluppati ed articolati come di seguito:

“Confronto vincente “ e  “Crescere con lo sport” due moduli   di  educazione motoria con laboratori rispettivamente di gioco – sport  Karate  e di educazione fisica.

“ W La Ceramica” e  “ Forme e Colori della Fantasia” due  moduli  riservati alla produzione di oggetti in ceramica, infornati e smaltati con  relativi  laboratori creativi ed artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali all’arte.

“Si va in scena!”  “Facciamo Teatro! “  “Su il sipario! ”, tre moduli  di teatro   con   relativi laboratori di arte, scrittura creativa,  lettura animata  e teatro  per il potenziamento delle competenze di base in lingua italiana .

“Una Scala verso il Cielo” e   “Con il naso all’insù” due moduli di astronomia con laboratori di  scienze astronomiche per il potenziamento delle competenze di base .

L’evento conclusivo del progetto PON “Studenti di successo”   si è svolto negli ampi cortili dei due plessi scolastici Galluppi e Collodi, dove hanno avuto rispettivamente luogo  le performance teatrali  relative ai moduli  “Si va in scena!”  “Facciamo Teatro! “  “Su il sipario! ” che hanno visto gli alunni trasformarsi in piccoli attori, che hanno deliziato con le loro esibizioni  gli spettatori, accorsi numerosi  ad assistere agli   originali spettacoli  messi  in scena.  Per il modulo “Confronto vincente” gioco-sport Karate ha avuto luogo una esibizione dimostrativa da parte dei 20 piccoli karateti , che hanno dato prova delle competenze motorie  acquisite . Anche  I moduli    “Una Scala verso il Cielo” , “Con il naso all’insù” ,“ W La Ceramica” e“ Forme e Colori della Fantasia”   hanno avuto il loro momento di visibilità, grazie all’esposizione allestita con i  lavori realizzati, che hanno fatto bella mostra di sé negli stand appositamente preparati ,ricevendo notevoli  apprezzamenti da parte di tutti i visitatori.