Le unità cinofile incontrano gli studenti del Convitto Campanella - FOTO

Oggi 11 Dicembre 2018 si è svolto presso il Convi

Oggi 11 Dicembre 2018 si è svolto presso il Convitto “T. Campanella” un incontro con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, proposto dal Prof. D. Sapone e promosso dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Arena, per tutelare la salute attraverso un’informazione sul fenomeno della droga e sui pericoli provocati dalla sua assunzione.

Il Maresciallo Dott. Francesco Valenti e i Finanzieri della Squadra Cinofili della Guardia di Finanza, hanno incontrato gli studenti delle Scuola Secondaria di I grado per presentare loro l’attività delle unità cinofile della Guardia di Finanza affrontando la delicata tematica della droga. Durante l’incontro gli studenti hanno anche assistito alla proiezione di vari filmati– appositamente predisposti dal Comando Generale della Guardia di Finanza –sui metodi di addestramento utilizzati per ammaestrare i cuccioli e farli diventare efficienti cani antidroga o antivalanga. I video hanno ulteriormente chiarito i pericoli del consumo di droghe e di comportamenti a rischio, riaffermando la validità della crescita e della formazione ispirate a principi di legalità e civile convivenza. Gli studenti hanno quindi dimostrato il loro interesse per la tematica affrontata ponendo specifiche domande all’Ufficiale.

La seconda parte si è svolta all’aperto in cortile ed ha avuto per protagonisti i tre meravigliosi cani Antidroga: “EDIN” e “KIMBA” due maschi di Pastore Tedesco di circa 4 anni di età e la piccola “SIRYA” una femmina di 1 anno. Questi tre animali, agli ordini dei rispettivi conduttori, hanno effettuato una dimostrazione di ricerca operativa di sostanze stupefacenti, occultate all’interno di una valigia da viaggio. Un cane antidroga in azione è attratto dall’odore della sostanza stupefacente che riesce a percepire anche se abilmente occultata.

Al termine della predetta simulazione operativa, che ha suscitato un grandissimo entusiasmo nel giovane pubblico, i cani hanno ricevuto la loro razione di applausi da parte di tutti gli studenti.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa F. Arena e il corpo docente dell’istituto scolastico hanno espresso viva soddisfazione per l’incontro, che come detto mira a sensibilizzare i giovani sul tema degli stupefacenti e li invita a dire no a tutte le droghe.