Rotaract Reggio Calabria promuove un'iniziativa dedicata al binomio "cultura e natura"

Il Rotaract Reggio Calabria ed il Rotaract Reggio

Il Rotaract Reggio Calabria ed il Rotaract Reggio Calabria Sud Parallelo 38, nell’ambito dell’Azione Pubblico interesse, promuoveranno una giornata di interclub all’insegna del binomio “cultura e natura”.

La giornata di domenica 16 settembre sarà patrocinata dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e dal Comune di Bova, e inizierà alle ore 10:30, con una magica e suggestiva visita all’interno di quella che è ritenuta la capitale ellenofona della Calabria greca, Bova. La visita, guidata da Noemi Evoli, permetterà ai tanti partecipanti di vivere un’esperienza suggestiva, tra i vicoli e i luoghi di culto dell’antico borgo aspromontano.

Alle ore 16:00, poi, presso Sala Biblioteca Franco Mosino – Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs”, avrà inizio il convegno dal titolo “Cultura e natura nella montagna. Il Parco dell’Aspromonte e la città metropolitana di Reggio Calabria tra conservazione della biodiversità e nuovi scenari territoriali”.

Dopo gli inni ed i saluti Istituzionali, i lavori saranno moderati da Antonio Napoli, delegato di zona Calabria Enotria del Rotaract Distretto 2100, seguiranno gli interventi dei relatori:

  • Serena Palermiti, Geologa ed interprete ambientale, con la relazione dal titolo:” Aspromonte Geopark Project”: Memoria della Terra, Visioni e Visionari al servizio dello Sviluppo Ecosostenibile del territorio;
  • Grazia Gioé, Urbanista e Policy Maker, Ricercatore Senior, Dipartimento Turismo e Beni Culturali della Regione Calabria, con la relazione dal titolo: Per una Governance Sostenibile della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Parco Nazionale d’ Aspromonte quale “Corona Verde del suo Futuro Scenario Territoriale ed Urbanistico”;
  • Giuseppe Bombino, Ricercatore e docente presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, con la relazione: Strategie di valorizzazione della montagna nel contesto della città metropolitana.

Il convegno, quindi, avrà uno scopo duplice. Da un lato, far conoscere l’Aspromonte nelle sue mille sfaccettature: dalla conformazione con le peculiarità geologiche, all’elevata biodiversità di flora e fauna, passando per le numerose tracce della sua millenaria storia sino alle antiche tradizioni ancora vive. Dall’altro, sensibilizzare la platea a sostenere la candidatura del Parco dell’Aspromonte all’UNESCO Global Geoparks.

L’UNESCO Global Geoparks è uno strumento di valorizzazione Geo-Culturale che può consentire importanti ricadute in termini sociali ed economici all’interno della città metropolitana di Reggio Calabria. Pertanto i Rotaract Reggini non potevano rimanere indifferenti a questo importante appuntamento e nell’occasione i due presidenti, come forma di service, compileranno e firmeranno i moduli di sostegno alla candidatura, partecipando a quella che sarà l’inizio di una “nuovo percorso storico” per l’Aspromonte e per tutto il territorio metropolitano.

bozza 1