La tipica e gustosa peperonata calabrese, ecco la ricetta

Sapori di Calabria è la rubrica di CityNow che na

Sapori di Calabria è la rubrica di CityNow che nasce dall’intento di promuovere e far conoscere le più celebri ricette della nostra terra. Ogni settimana vi proponiamo infatti un piatto tipico calabrese, raccontandone la storia e descrivendovi i procedimenti per la preparazione.

Protagonista dell’appuntamento è la gustosissime e tipica peperonata, un piatto estivo e davvero profumato, a base di peperoni, melanzane, pomodori, basilico, patate, che trae le sue antiche origini dalla cucina siciliana.

La pietanza si è poi diffusa in varie regioni, e in diverse varianti, affermandosi man mano come specialità calabrese, passando tra famiglie popolari e aristocratiche.

I peperoni sono un ortaggio molto amato nella nostra terra, per il loro sapore unico e deciso. Questi infatti vengono cucinati in tanti modi, alla griglia, al forno, ripieni, con la pasta e tanto altro.

Vediamo insieme la ricetta della peperonata calabrese!

Ingredienti

Melanzane 4
Peperoni papacelli 8
Patate 1 Kg
Pomodori ½ Kg
Olio extravergine di oliva
Foglie di basilico
1 cucchiaino di sale

Preparazione

Iniziamo lavando accuratamente tutti gli ortaggi. Tagliamo a cubetti le melanzane, saliamole e scoliamole in uno scolapasta per qualche ora.

Nel frattempo, tagliamo a tocchetti le patate e i peperoni. Poi friggiamo le patate in abbondante olio extra vergine di oliva. Nello stesso olio cuciniamo i peperoni e dopo averli salati, li scoliamo e passiamo dunque alla cottura delle melanzane.

Una volta tolte le melanzane nell’olio di cottura, cuociamo per qualche minuto il pomodoro tagliato a pezzi. Infine aggiungiamo tutti gli ortaggi per ultimarne la cottura.

Decoriamo il tutto con foglie di basilico fresco, che daranno al nostro piatto un tocco di profumo in più!

Buon appetito e al prossimo appuntamento di “Sapori di Calabria”

Seguici su telegramSeguici su telegram