'Io e te, note nel vento', il romanzo del reggino Amaddeo ambientato in riva allo Stretto

Nella splendida cornice tra Scilla e Chianalea la storia d’amore di due giovani ragazzi che verranno separati dagli orrori della guerra

Ambientato nella splendida cornice dello Stretto, tra Scilla e Chianalea, durante la Seconda Guerra Mondiale, lo scrittore reggino Gioacchino Amaddeo, con il suo romanzo, dal titolo “Io e te, note nel vento”, narra la storia d’amore e di sofferenza di due giovani ragazzi che verranno separati dagli orrori della guerra.

Il protagonista Daniele è un pescatore di Chianalea con la passione per la musica e, di tanto in tanto, nelle feste di paese si esibisce come cantante. E’ un tipo poetico e romantico, innamorato a prima vista di Chiara alla quale lo lega un bellissimo sentimento puro e salvifico. La guerra che tanti avevano paventato però sta arrivando anche in quel piccolo paesino del sud e gli uomini vengono arruolati ed allontanati dalle loro famiglie.

Daniele è costretto a partire, lasciando Chiara che, nel frattempo, ha ricambiato il suo amore. Dopo un disastroso incidente in un sommergibile, Daniele riesce a salvarsi miracolosamente, ma sarà costretto a vivere l’inferno in terra, in compagnia di altri sventurati fatti prigionieri dagli inglesi, dove verrano rinchiusi nei campi di prigionia in India, dove si aggrapperà con forza alla vita e dove farà di tutto per poter tornare a casa dalla sua amata.

La musica unirà il tempo e la distanza tra i due giovani innamorati attraverso quel vento che scalderà il cuore di una storia indimenticabile.

L’ispirazione del romanzo

Questo romanzo è ispirato dai racconti del nonno dello scrittore, che gli ha narrato la storia del fratello fatto prigioniero e rinchiuso nei campi di prigionia dell’India centrale. Ne è nato un libro che ci insegna la forza di non mollare mai e di sopportare il dolore e la prigionia pur di poter fare ritorno dalla persona amata.

“Io e te, note nel vento”, è una storia dura e tenera al tempo stesso, un omaggio alla forza dell’amore e della poesia in musica, che traghetta il lettore in un viaggio di dolore e di speranza.

Il libro, edito dalla casa editrice Gruppo Albatros Il Filo, nel 2022 è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino ed alla Fiera del Libro “Più libri di più liberi” di Roma. Inoltre, è stato presente nelle Fiere Internazionali del Libro di New York, di Londra, di Parigi e di Francoforte.

E’ possiibile acquistarlo online sul sito della casa editrice, su Amazon, su Mondadori, Feltrinelli ed in tutte le librerie d’italia.