Reggio Calabria alle prese con due emergenze. Impossibile girare per la città, non sono nelle periferie ma anche nelle vie più trafficate, senza notare il problema relativo alla spazzatura, con diverse ‘mini discariche’ a incorniciare tristemente le strade.
Strade divenute oggetto di ‘slalom speciali’, con i reggini impegnati alla guida a districarsi tra una buca e l’altra, alcune delle quali sono vere e proprie voragini.
Ai microfoni di CityNow, è intervenuto l’assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca.
EMERGENZA RIFIUTI
“Le difficoltà relative alla raccolta della differenziata nascono dalla diminuzione del conferimento dell’impianto di Siderno, Cosenza e Vazzano. Bisogna lavorare in sinergia con la Regione Calabria, e in quest’ottica sta facendo bene il sindaco di Motta San Giovanni, l’impianto di Motta sarebbe fondamentale per risolvere l’emergenza. Riguardo le mini discariche, stiamo lavorando sull’accertamento degli evasori e l’acquisto di nuove telecamere per la sorveglianza”.
EMERGENZA BUCHE STRADALI
“Ci scusiamo con i reggini per la scarsa manutenzione delle strade. Con il delegato alle manutenzioni Filippo Burrone stiamo lavorando ad un piano straordinario, legato sia ai fondi di finanziamenti dei Patti per il Sud, sia all’inserimento di interventi per 3 milioni e 600 mila euro su due mutui da rimodulare, e su questo progetto abbiamo già il computo metrico. In questo 2019, oltre alla normale manutenzione, vogliamo partire anche con i lavori straordinari”.
Nei prossimi giorni, sulle pagine di CityNow, l’approfondimento sulle due emergenze.