Tragico incidente in Calabria, treno in corsa investe un tir: due morti

Rimasti illesi i 10 passeggeri che si trovavano a bordo del treno regionale 5677 Sibari - Catanzaro Lido

E’ successo nella serata di ieri intorno alle ore 19:00, nei pressi del posto movimento di Thurio.

A riportare la tragica notizia è l’associazione culturale di promozione del trasporto ferroviario in Calabria ‘Associazione Ferrovie in Calabria‘ che attraverso la pagina FB scrive:

“E’ avvenuto uno scontro tra il treno Regionale 5677 Sibari – Catanzaro Lido ed un camion. Purtroppo, si contano anche delle vittime, tra cui la Capotreno e l’autista del mezzo su gomma. In questa sera di grande dolore nel cuore di tutti noi amanti delle ferrovie calabresi, il solo nostro pensiero va ai familiari delle vittime, ed alla grande famiglia dei ferrovieri: non ci sono davvero altre parole”.

Secondo quanto riportato da AGI è di due morti e diversi feriti il bilancio.

Le due vittime sono la capotreno del convoglio, Maria Pansini, 60 anni di Catanzaro Lido. Lavorava da anni per Trenitalia e lascia una figlia. L’autista del camion, deceduto nell’impatto è un 24enne di origini marocchine, Said Hannanaoi.

La procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta e secondo quanto accertato nei primi rilievi, il convoglio che copriva la tratta Sibari-Catanzaro procedeva a 130 chilometri orari quando all’altezza del passaggio a livello di località Thurio, nel comune di Corigliano-Rossano, ha trovato fermo sui binari il camion. Nell’impatto il locomotore e il camion hanno preso fuoco e le fiamme si sono poi propagate.

I dieci passeggeri presenti sul treno sono rimasti illesi. Le barre del passaggio a livello risultavano abbassate regolarmente. Secondo le ipotesi degli inquirenti, l’autotrasportatore potrebbe aver tentato di attraversare i binari mentre le barre erano ancora aperte e qualcosa potrebbe aver bloccato la marcia, lasciando così il 24enne intrappolato con il treno in arrivo.

Di seguito la nota ufficiale di Rfi e Trenitalia.

“Al momento risultano deceduti il capotreno e l’autista del camion e illesi i 10 passeggeri presenti a bordo del treno. Sul posto sono intervenuti tempestivamente il personale del 118, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Calabro. RFI e Trenitalia esprimono il loro dolore e cordoglio per le vittime e la vicinanza ai feriti”.

Anche la redazione di CityNow si stringe al dolore delle famiglie delle vittime.