Terremoto in Croazia, Falcomatà: 'Reggio al fianco di Petrinja'

Falcomatà ha scritto al sindaco Dumbović per esprimere ufficialmente la solidarietà e la vicinanza di tutta la comunità reggina

Un terremoto di magnitudo 6,4 è avvenuto in Croazia ed è stato avvertito in Italia, lungo la costa Adriatica, da Trieste all’Abruzzo. L’epicentro è stato localizzato intorno a Petrinja, una cinquantina di km a sud di Zagabria, una regione già colpita ieri da scosse sismiche. Stando ai media locali, a Petrinja tra gli edifici crollati vi sarebbero il locale ospedale e un asilo.

Terremoto in Croazia: le parole del sindaco Falcomatà

“Siamo vicini alla comunità di Petrinja, la cittadina distrutta dal tremendo sisma che in queste ore ha colpito la Croazia”.

Lo ha scritto pochi minuti fa il primo cittadino di Reggio Calabria, in un post su Facebook. Solamente ieri, 28 dicembre, il sindaco aveva ricordato il 112° anniversario del terremoto di Reggio e Messina.

“Le immagini diffuse da TV e giornali richiamano alla mente le fotografie in bianco e nero della nostra Reggio, distrutta esattamente 112 anni fa da uno degli eventi sismici più forti di sempre.

Proprio noi che ci siamo passati sappiamo quanto male può fare un terremoto come quello. Il nostro popolo è a fianco al popolo croato e a tutti i cittadini di Petrinja. Spero possano presto rimettersi in piedi, col coraggio e l’orgoglio che hanno caratterizzato anche la ricostruzione di Reggio.

Noi saremo con loro perché conosciamo bene cosa significa. Poco fa ho scritto al sindaco Dumbović per esprimere ufficialmente la solidarietà e la vicinanza di tutta la comunità reggina”.