Reggio e l'emergenza idrica infinita. Barreca: 'Problema risolto a Bovetto. Più attenzione per le periferie'

22 pozzi bruciati e perdite in tutti i quadranti cittadini. Il delegato all'idrico traccia il bilancio degli interventi delle ultime settimane

“Totale mancanza di acqua nella zona di Bovetto da circa un mese. Un mese con rubinetti completamente a secco, in una pseudo società civile una cosa del genere non è accettabile e ciò continua a rimarcare l’incompetenza della nostra amministrazione comunale”.

È questa la segnalazione giunta, qualche giorno fa, all’attenzione della nostra redazione e che abbiamo prontamente riportato al delegato comunale al settore idrico. Il consigliere Franco Barreca ha accolto immediatamente la richiesta d’aiuto da parte dei residenti, ormai stremati, in piena estate, da una perdurante carenza di acqua e, in pochi giorni, il problema è stato risolto.

“È stata un lotta molto dura – ha spiegato Barreca a CityNow. Si è trattato di un intervento straordinario per collegare una tubazione. Abbiamo lavorato a lungo e se l’energia elettrica non ci gioca brutti scherzi, dovremo farcela a tenere il ritmo degli interventi”.

L’obiettivo, adesso, infatti, secondo quanto annunciato dal delegato all’idrico è quello allargare alle periferie.

“Purtroppo non abbiamo ancora potuto eseguire i controlli incrociati nei giardini. I guasti Enel ci hanno complicato non poco la vita, basti pensare che 22 pozzi bruciati non sono mica uno scherzo”.

Nonostante i disagi, però, il consigliere si è detto in parte in soddisfatto dell’operato del suo settore:

“All’interno delle criticità si sono create vere e proprie zone virtuose. Ovviamente va allargato il quadro delle positività rispetto alle criticità. È necessario anche valutare lo stato temporale in ordine alle temperature molto elevate occorse nelle settimane passate ed alla esplosione letterale di perdite in tutti i quadranti cittadini”.