ERSAF a Reggio: un successo l'inaugurazione del nuovo centro di formazione

Al taglio del nastro anche il sindaco: "Un'iniziativa che dà lustro alla città"

Lunedì 13 maggio si è tenuta l’inaugurazione del nuovo centro di formazione ERSAF a Reggio Calabria. Un segnale forte, a livello professionale per l’intera regione, in quanto il polo offre nuove opportunità per i giovani ed i professionisti locali.

Umberto Princi, Coordinatore provinciale ERSAF, ha espresso con emozione il suo orgoglio e la sua gratitudine:

“Per me è un onore rappresentare a soli 23 anni un ente datoriale così grande e importante come ERSAF. Colgo l’occasione per ringraziare il coordinatore nazionale, il dottor Michele Monaco, e il coordinatore regionale, il dottor Michelangelo Cardamone, che hanno creduto in me sin dal primo momento e mi hanno accolto in questa grande famiglia. Insieme a loro, abbiamo avuto l’opportunità di aprire qui a Catona questo polo di orientamento”.

Princi ha invitato la comunità locale a visitare il nuovo centro per scoprire l’ampia offerta formativa disponibile:

“Il nostro obiettivo è offrire servizi ai giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche a coloro che già lavorano e desiderano specializzarsi. La nostra offerta comprende percorsi di laurea in collaborazione con la Scuola di Mediazione Linguistica di Lamezia Terme e con l’Università Telematica eCampus, coprendo discipline che vanno dalla giurisprudenza alla psicologia, dall’economia all’ingegneria, fino alla mediazione linguistica”.

Michele Monaco, Coordinatore nazionale ERSAF, ha sottolineato l’importanza strategica del nuovo polo:

“Questa è una giornata importantissima non solo per Reggio Calabria, ma per tutta la regione. Ci mancava un centro di ricerche e studi universitario qui. Siamo sempre vicini agli ambiti legati alla formazione e alla ricerca scientifica, specialmente nelle competenze caratteriali. Siamo l’unico ente in Italia in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, e abbiamo proposto un progetto di ricerca finanziato dal Mur con un importo di 1,5 milioni di euro. Questo progetto valuta le competenze caratteriali, che riteniamo predittive del successo lavorativo e accademico”.

Michelangelo Cardamone, Coordinatore regionale ERSAF, ha elogiato la professionalità e l’umiltà di Umberto Princi:

“Oggi per noi è una giornata doppiamente importante. Non solo ci posizioniamo in un territorio strategico come Reggio Calabria, ma lo facciamo con una professionalità eccezionale come quella di Umberto Princi, un ragazzo dotato di un’innata umiltà, preparazione, capacità di sacrificio e onestà. Questi sono i valori cardine di ERSAF”.

Massimo Zagari, Referente nazionale Ascentis, ha parlato delle opportunità offerte dal centro per la certificazione delle competenze linguistiche:

“Presso ERSAF Reggio Calabria è possibile certificare le proprie competenze linguistiche, migliorando il curriculum vitae e facilitando la mobilità universitaria e lavorativa. Questa certificazione è un grande vantaggio per chi desidera acquisire punteggi nei concorsi. Umberto ha fortemente voluto uno dei più importanti enti certificatori britannici qui a Catona, offrendo un’opportunità straordinaria ai giovani e non solo”.

Al taglio del nastro del nuovo polo di eccellenza reggino ha preso parte anche il sindaco Giuseppe Falcomatà che ha evidenziato il valore dell’apertura di ERSAF a Reggio Calabria:

“Questa è un’iniziativa che dà lustro a tutta la città. Come amministrazione comunale, dobbiamo essere vicini a chi investe nel nostro territorio, specialmente in ambiti come l’educazione, la cultura e l’informazione. Ringrazio Stefano Princi per il suo impegno costante. Saremo vicini a tutte le idee, proposte e percorsi di collaborazione che insieme a questa nuova realtà potremo portare avanti, non solo per Catona ma per tutta l’area metropolitana”.

Il nuovo centro ERSAF rappresenta una pietra miliare per la formazione e lo sviluppo professionale nella regione, offrendo un’ampia gamma di percorsi formativi e servizi orientati al futuro.