La Scienza della Felicità invade le aule e il mondo accademico: un successo il progetto di Michelangelo Marino e IOCambioRotta

"La felicità è un diritto", è questo il mantra che guida Marino nel trasmettere i principi del pensiero positivo nelle giovani menti e nel personale scolastico

Non è un sogno, è scienza. Michelangelo Marino, cofondatore di “IOcambiorotta” insieme a Flavia Cuzzola, e il suo TEAM (che merita una citazione particolare pet tutto ciò che sta facendo per la diffusione del progetto) sono in prima linea nel rivoluzionare il sistema educativo con l’introduzione della scienza della felicità nelle scuole e nelle università della Calabria e non solo.

La felicità è un diritto” – è questo il mantra che guida Marino, un CHO (Chief Happiness Officer) che con i principi della neuroscienze, psicologia, economia e filosofia, biologia, fisica quantistica tra le altre discipline, si dedica ad insegnare e trasmettere i principi del pensiero positivo e della Scienza della Felicità nelle giovani menti e nel personale scolastico.

Il team di “IOcambiorotta“, dopo un primo periodo dedicato ai privati, ha “preso d’assalto” l’ambiente accademico con il suo Simposio della Felicità, un evento che si radica nella ricerca scientifica e nelle scoperte delle più prestigiose università, come Harvard e che si sposa benissimo con la DIDATTICA ORIENTANTE sempre più un argomento chiave nel mondo della SCUOLA.

La scienza della felicità nelle scuole con il Simposio

Michelangelo Marino Sicenza Felicita

Partendo dalla Calabria, il simposio ha già toccato istituti prestigiosi (ed un grazie va ai Dirigenti Scolastici che hanno permesso che tutto ciò avvenisse) come – in ordine cronologico – il liceo classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria, il liceo delle scienze umane e linguistico G. Mazzini di Locri, il Severi di Gioia Tauro (indirizzo marketing), il liceo classico Bruno Vinci di Nicotera, l’I.I.S. Nostro Repaci di Villa San Giovanni e l’I.C. Cassiodoro-Don Bosco di Pellaro in cui i protagonisti sono stati i docenti.

Il progetto è arrivato anche in Campania, al liceo Brunelleschi di Afragola ed è pronto a sbarcare in altre regioni della penisola.

Il team di IOcambiorotta, con il proprio impegno, sta segnando una vera e propria espansione culturale.

Basti pensare ai risultati, ottenuti dal progetto, nel 2023.

…e nelle Università

Michelangelo Marino Sicenza Felicita 3

La svolta sorprendente, dopo il successo nella scuola, Michelangelo Marino ha preso la strada su un mezzo insolito: un’ape, simbolo di un viaggio di conoscenza e di crescita interiore. Infatti nel corso del 2023 l’Università degli studi Mediterranea di RC ha avviato un Piano di Orinetamento finalizzato ad accompagnare gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado nella transizione scuola-università. L’Università ha ritenuto fondamentale investire in attività mirate da svolgersi direttamente nelle sedi degli Istituti, al fine di realizzare degli “Open day territoriali” e sono stati incontrati 5000 studenti e circa 50 scuole.

Gli open day territoriali, sono stati realizzati dallo staff dal settore Orientamento e Job Placement dell’Ateneo con il supporto e la collaborazione della soc. cop CISME ed hanno visto tra i protagonisti il coordinatore Mario Carbone e la sociologa e orientatrice Maria Rita Mallamaci. Il ruolo di Michelangelo (grazie alle sue competenze nell’ambito della motivazione e della scienza della felicità) è stato quello di guidare i ragazzi verso una riflessione che è necessario fare prima di prendere una DECISIONE, infatti l’obiettivo era quello di stimolare e supportare i giovani studenti a prendere delle scelte e SOSTENIBILI.

Michelangelo Marino Sicenza Felicita 1

IOcambiorotta e gli incontri con l’ANP

 

Il 2024 si apre sotto i migliori auspici per “IOcambiorotta“. La scuola, infatti, dimostra di essere sempre più aperta alle competenze trasversali e alla costruzione del sé. Tanto che Michelangelo Marino è stato invitato come relatore di un evento dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi), con presidi e docenti di tutta Italia, per volere della vice presidente della stessa associazione Mafalda Pollidori, portando all’attenzione l’importanza di una didattica che promuove non solo la conoscenza ma anche il benessere emotivo e la felicità degli studenti e del personale scolastico (soprattutto dei docenti): DIDATTICA ORIENTANTE.

È una rivoluzione silenziosa, quella che vede il CHO ed il suo team come protagonisti, ma i risultati parlano chiaro: la scienza della felicità non solo migliora l’esperienza educativa degli studenti, ma fornisce loro gli strumenti per affrontare la vita con una nuova consapevolezza.

Una missione che, a partire dalla punta della nostra penisola, si espande per formare cittadini del mondo più felici e consapevoli.

I prossimi appuntamenti della Happiness School varcheranno ancora una volta i confini della Calabria, per sostare nella vicina Sicilia, con un doppio appuntamento: prima a Messina e poi a Catania con ANP.

Tutto questo è stato possibile grazie ad una squadra professionale, affiatata e volenterosa, quella di IOcambiorotta che, in questi anni, ha dimostrato il proprio valore.