Agli alunni del 'Galluppi - Collodi - Bevacqua' i premi del Concorso AIDO

Venerdì 13 aprile, presso l’Auditorium N. Calip

Venerdì 13 aprile, presso l’Auditorium N. Calipari del Consiglio Regionale della Calabria ha avuto luogo la cerimonia di premiazione degli alunni vincitori del Concorso 2018  ”.A.I.D.O. : VITA SENZA CONFINI”.

Per il secondo anno consecutivo, la cerimonia è stata accompagnata  dall’Orchestra  dell’Istituto Comprensivo “Galluppi-Collodi-Bevacqua”, diretto dalla dott.ssa Mariantonia Puntillo, che ha accolto con piacere l’invito del prof. Nicola  Pavone Presidente del gruppo comunale AIDO di Reggio Calabria. I 30 ragazzi dell’Orchestra, abilmente preparati e guidati dai loro docenti di strumento proff. Faucitano Pasquale, Posterino Giuseppe, Ascrizzi Adriana e Nicolò Donatella, tra gli applausi dei presenti che gremivano la sala , hanno dato inizio alla Cerimonia, eseguendo   il brano “ Inno alla gioia “di L. V. Beethoven che,  dal 1985 è stato adottato come inno ufficiale dell’Unione europea e che  nel linguaggio universale della musica,  esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa.

A seguire, l’Incipit del preludio dal “Te Deum”,  scritto dal compositore francese Marc-Antoine Charpentier ; La donna è mobile, dal  Rigoletto di Giuseppe Verdi e, come ultimo brano in programma “ Schiarazula Marazula”  un antico  ballo tipico del Friuli ,  risalente al periodo medievale .

A conclusione della loro  performance, i piccoli orchestrali hanno ricevuto parole di elogio e di ringraziamento da parte del Presidente Pavone che, in segno di riconoscimento per l’impegno profuso a favore dell’AIDO, ha consegnato un trofeo alla Dirigente scolastica Mariantonia Puntillo mentre  un lungo applauso ha salutato l’Orchestra che lasciava il posto agli alunni da  premiare.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo  “Galluppi – Collodi- Bevacqua” che, come ogni anno, hanno partecipano numerosi  al Concorso AIDO, mostrando  grande sensibilità verso un argomento molto importante  e delicato quale è la donazione degli organi si sono distinti fra tutti per aver ottenuto molti premi assoluti nelle varie sezioni del Concorso , con grande soddisfazione per la Dirigente Puntillo  e per  tutta la comunità scolastica.

 

Alunni premiati I. C. Galluppi-Collodi-Bevacqua

  • Foti Giulia  Classe 5^ sez. C  –  Plesso “Galluppi” – Sez. Disegno/Dipinto (Scuola Primaria)
  • Marra Giorgia Classe 5^ sez. B – Plesso “Galluppi” –   Sez. Saggio Breve (Scuola Primaria)
  • Cilione Antonino – Mortara Giuseppe Classe 5^ sez. C Plesso “Galluppi” Sez. Video Inedito (Scuola Primaria)
  • Classe 1^ sez. C – Plesso “Collodi” sez. Disegno/Dipinto (Scuola Media)
  • Ferrara Martina – Kunkar Serena – Class 1^ sez. E Plesso “Bevacqua” sez. Disegno/Dipinto (Scuola Media)
  • Scarfone Elisabetta Classe 2^ sez. B Plesso “Bevacqua” sez. Saggio Breve (Scuola Media)
  • Berlingeri Anna Fabiana Classe 2^ sez. A – Plesso “Bevacqua” sez. Saggio Breve (Scuola Media)
  • Classe 3^ sez. B Plesso “Bevacqua” sez. Video Inedito (Scuola Media)
  • Classe 2^ sez. A Plesso “Bevacqua” sez. Video Inedito (Scuola Media).

ssss