Calabria, i collaboratori Callipo “volontari per un giorno” per pulire la spiaggia
600 kg di rifiuti rimossi dal fronte spiaggia della Marinella. Giacinto Callipo: “Agire per un futuro migliore”
16 Giugno 2025 - 16:54 | Comunicato Stampa

Il fronte spiaggia della Marinella ripulito da circa 600 kg di rifiuti dai collaboratori Callipo e dalle loro famiglie in una giornata di volontariato aziendale. Una iniziativa per contribuire attivamente all’indagine di Beach Litter 2025 di Legambiente.
Promuovere il rispetto del territorio attraverso il volontariato
Avere spiagge pulite, vivibili e promuovere il rispetto del territorio: con questa “missione” lo scorso sabato i collaboratori Callipo, insieme alle loro famiglie, hanno preso parte ad una giornata di volontariato aziendale per pulire il fronte spiaggia della Marinella di Pizzo supportando i volontari di Legambiente.
L’area coinvolta e la tipologia di rifiuti raccolti
L’attività di volontariato aziendale, realizzata nell’area antistante dove sorgeva lo storico stabilimento Callipo per oltre 1,5 km di spiaggia, ha permesso di raccogliere in totale circa 600 kg di rifiuti, principalmente plastica, alluminio e vetro ma anche rifiuti ingombranti come pneumatici, legno trattato e taniche di olio e vernice.
Contributo scientifico all’indagine Beach Litter di Legambiente
Oltre alla rimozione, i rifiuti sono stati catalogati per il monitoraggio scientifico; i dati raccolti sono, infatti, uno strumento prezioso di analisi e confronto sullo stato delle spiagge realizzato ogni anno da Legambiente attraverso l’indagine Beach Litter. Il progetto, riconosciuto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, è un esempio concreto di ambientalismo scientifico e consiste nel monitoraggio e censimento della quantità e tipologia di rifiuti che si trovano nelle aree pubbliche, dando anche una misura sull’interessamento della comunità affinché l’ambiente venga rispettato. Nell’ultima indagine sono state censite 63 spiagge in 13 Regioni ed è emerso che ogni 100 metri di spiaggia sono presenti oltre 800 rifiuti, di questi circa 80% è plastica.
Il valore educativo e comunitario dell’iniziativa
Una giornata che assume una valenza scientifica, di pubblica utilità e che evidenzia quanto il coinvolgimento di ogni singola persona possa fare la differenza per ripristinare la bellezza dei luoghi, avere spiagge pulite e vivibili da tutta la comunità.
“Le mille vite della plastica”: laboratorio open air per i bambini
Un momento di condivisione non solo per grandi ma anche per i più piccini, infatti, è stato organizzato il laboratorio open air “Le mille vite della plastica” per i figli dei collaboratori Callipo. Gioco, divertimento e tanta creatività per insegnare l’importanza della raccolta e riutilizzo della plastica attraverso un’esperienza coinvolgente che ha unito la grande famiglia Callipo sul tema dell’educazione ambientale.
Il commento di Giacinto Callipo: “Agire per un futuro migliore”
“La tutela delle spiagge e del mare deve essere un obiettivo comune per tutta la comunità. Come azienda sentiamo il dovere e la responsabilità di agire mettendo in atto comportamenti quotidiani rispettosi dell’ambiente in ogni nostro ambito di azione. Con questa iniziativa ci auguriamo di diventare un modello che stimoli altre imprese e cittadini ad abbracciare questa visione, perché solo attraverso una maggiore attenzione e azioni concrete per l’ambiente, sia nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo sia in quelli di vacanza, possiamo contribuire realmente a creare un futuro e un pianeta migliore. Non dobbiamo dare per scontata la bellezza dei luoghi che ci circondano ma prendercene cura tutti insieme”, commenta Giacinto Callipo, Consigliere Delegato Callipo Conserve Alimentari.
L’impegno concreto di Callipo per la sostenibilità ambientale
La sostenibilità e la tutela del mare non sono solo un dovere normativo, ma un impegno concreto e quotidiano per Callipo. L’azienda si affida esclusivamente a fornitori muniti dell’European Community Catch Certificate, previsto dal Regolamento (CE) n. 1005/2008, che garantisce una pesca legale, dichiarata e regolamentata.
Tracciabilità, economia circolare e tutela del mare
Ma Callipo va oltre gli obblighi minimi: acquista pesce intero direttamente da compagnie autorizzate e controllate, con ispettori a bordo e certificazioni volontarie come Dolphin Safe e MSC – Marine Stewardship Council, che attestano il rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e la tutela delle specie protette.
Inoltre, la lavorazione avviene interamente nello stabilimento di Maierato (VV), garantendo tracciabilità e controllo su ogni fase del processo. Anche gli scarti della lavorazione non vengono sprecati: sono destinati al riutilizzo da parte di aziende del settore Pet Food, trasformando un sottoprodotto in una risorsa utile all’interno di un approccio di economia circolare.