Coronavirus, Biondo (Uil) plaude alla scelta di Hitachi di chiudere lo stabilimento

Le officine di Torre Lupo sospendono le attività per tutelare le maestranze. Il segretario regionale chiede ai prefetti di vigilare sulle altre aziende

“Quello mandato dalle Hitachi, che ha scelto di chiudere lo stabilimento di Reggio Calabria, è un segnale importante e di serietà che viene dato da una grande azienda che crea sviluppo e occupazione sul territorio provinciale e regionale”. Ad affermarlo ion una breve nota è il segretario regionale della Uil Calabria, Santo Biondo, chiede con forza e determinazione ai Prefetti calabresi di porre la massima attenzione affinché il protocollo sottoscritto fra i sindacati confederali e il Governo venga attuato in tutte le aziende calabresi di grande, piccola e media dimensione.

“In questo momento epocale – prosegue il Segretario generale della Uil Calabria – auspichiamo che l’esempio di Hitachi sia preso in considerazione da tutto il mondo produttivo calabrese. Il protocollo di ieri, senza tentennamenti, indica la strada che le aziende devono osservare per salvaguardare le maestranze che, nonostante l’Italia stia attraversando un periodo particolarmente delicato, hanno dimostrato grande senso di responsabilità e attaccamento alle proprie aziende”.