L’importanza della formazione online per cambiare lavoro

Oggi chi desidera reinventarsi deve considerare le potenzialità dell’universo del digitale e della comunicazione e l'importanza dei corsi di formazione online

Negli ultimi due anni non è stata una rarità quella di sentire parlare da amici o parenti di cassa integrazione o licenziamento, anche a causa del Covid. Una realtà critica come quella che coincide con la perdita del lavoro, soprattutto se sopraggiunge con la mezz’età, rischia di portare al tracollo psicologico.

Un evento dirompente come il licenziamento, in un momento in cui è difficile trovare un’occupazione, porta a conseguenze difficili da sopportare, soprattutto per chi non è abbastanza giovane per lavorare ma neanche così vecchio per andare in pensione.

Per sopravvivere al mondo del lavoro, in casi estremi, non resta che scegliere di reinventarsi, senza perdersi d’animo. Corretto considerare che un cambio professionale può essere un incentivo, perfetto per consentirci di trovare una nuova occupazione. Chi lo dice che non si possa cambiare vita anche dopo i 40 anni?

I corsi di formazione online

Ritrovarsi a quarant’anni senza lavoro, oppure non disporre di una prima occupazione perché non abbastanza specializzati, deve aprire le porte al desiderio di rimettersi in gioco, scegliendo di affrontare le opportunità offerte dai corsi di formazione online.

Per vivere la realtà è necessario non perdersi d’animo. La formula corretta per procedere considera tre regole fondamentali: essere determinati, desiderare ardentemente di rimettersi in gioco, e scegliere di formarsi per crescere e garantirsi nuove competenze.

Esplorando il catalogo delle proposte formative online si può scegliere la tematica che più si avvicina alle attitudini personali e professionali. Una scelta che considera aree tematiche quali comunicazione e giornalismo, arte e storia, soft skills, scrittura e letteratura, industria culturale.

Affidarsi a corsi specifici, per acquisire una formazione professionale, può essere la chiave di volta.

La scelta del corso deve considerare le prospettive future, e valutare quali sono i profili professionali più richiesti.

I settori più richiesti nel mercato del lavoro

Oggi chi desidera reinventarsi deve considerare le potenzialità offerte da professioni quali quelle legate all’universo del digitale e alla comunicazione, profili fra cui spiccano social media manager e web editor.

Per avvicinarsi alle nuove professioni è corretto farsi guidare dai grandi autori, dai quali trarre spunti e ispirazione.

In tema di competenze il candidato ideale deve essere pronto alla gestione di un blog, alla creazione di podcast, avere competenze nella scrittura creativa, nel copywriting e nella gestione di contenuti.

Importante valutare anche le opportunità offerte dal comparto creativo. Tante le realtà aziendali che scelgono di rivolgersi agli scrittori, ai freelance creativi, così come agli addetti al montaggio video. Si tratta di professionalità che fra le competenze devono annoverare fumettistica, illustrazione, scrittura creativa, produzione post-video e animazione.

Bisogna sempre ricordarsi di seguire la propria vocazione, il lavoro dev’essere parte della nostra realizzazione personale e di ciò che amiamo davvero fare, anche perché la vita media si è notevolmente allungata e la pensione è ancora lontana per molti di noi. Segui la tua passione e scopri come farla diventare un lavoro.