'Gelato World Masters', i 3 vincitori reggini

I gelatieri vincitori accederanno alle prossime semifinali italiane in programma nel 2025. La classifica

Gioia Tauro è tornata per un giorno capitale del gelato con una nuova tappa italiana di Gelato Festival World Masters. Si è svolto il giorno 8 maggio, nella sede di Vadalà Due – concessionario Carpigiani – il ‘Carpigiani Challenge’, seconda delle tre tappe dedicate alla Calabria che questa settimana andranno ad arricchire il calendario di competizioni 2022-2025 per il percorso di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

La gara ha coinvolto 10 gelatieri provenienti da tutta la provincia. La giuria ha decretato una classifica di 3 selezionati che parteciperanno alla seconda semifinale italiana in programma nel 2025 per proseguire il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale nei prossimi anni. Gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco di tutti i partecipanti nell’ultima pagina).

Ecco la classifica dei 3 selezionati in ordine di punteggio che accederanno alle prossime fasi della competizione:

Primo classificato

Fabio Taverna della pasticceria Le Chicche di Francesco Taverna a Taurianova (RC) con il gusto “Mustacciolo”
Descrizione: gelato al mustacciolo, biscotto della tradizione taurianovese con miele e mandorle

Secondo classificato

Carmelo Costantino della Gelateria Costantino a Palmi (RC) con il gusto “Vinotto”
Descrizione: sorbetto al vino rosato con infusione di bergamotto e sciroppo di petali di rosa

Terzo classificato

Carmelo Lopez della gelateria Palma d’Oro a Bagnara Calabra (RC) con il gusto “Gelato al Pane di Pellegrina”
Descrizione: gelato al pane di Pellegrina con miele di castagno della Costa Viola

La giuria era composta da: Davide Destefano, Maestro Gelatiere proprietario della Gelateria Cesare 1918 a Reggio Calabria; Francesco Messina, food blogger e owner della pagina Instagram “T’Appatumi”; Rosario D’Angelo Leone, titolare della gelateria Siké a Milazzo (ME).

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.