Oggetti smarriti? A Reggio li trovi su Facebook

Due ragazzi di Reggio Calabria hanno creato un gruppo Facebook in cui i cittadini fanno rete per ritrovare i loro oggetti smarriti

Che si tratti di chiavi, occhiali, portafogli chi è che non ha mai smarrito qualcosa? A Reggio Calabria la soluzione è stata servita ai cittadini da due ragazzi che hanno pensato bene di creare un gruppo Facebook nel quale raccogliere le segnalazioni di chi ha perso o trovato qualcosa.

Un gruppo per gli oggetti smarriti a Reggio Calabria

“Hai smarrito un oggetto o un effetto personale e desideri sapere se è stato ritrovato? Hai trovato un oggetto smarrito? Questa pagina vuole essere un aiuto e ti permette di segnalarlo tramite FB e chiedere agli utenti del social network. I nostri post rispettano la privacy e la normativa stringente per quanto riguarda il GDPR quindi sono consentiti i post riguardanti tutto quello che si è perso o che si è trovato eccetto: targhe. documenti di riconoscimento, carte di credito”.

È questo il messaggio che accoglie gli utenti nel gruppo che, a partire dal mese di dicembre, ha collezionato quasi 3 mila membri.

È capitato a tutti, almeno una volta, di avere la testa da un’altra parte e dimenticare magari anche qualcosa di importante. Simone Macheda e Diego Lo Giudice grazie ad una fantastica intuizione hanno dato vita ad un vero e proprio punto di riferimento per i più “sbadati”. Basta postare la foto dell’oggetto perduto o andare a cercare tra le tante segnalazioni che quotidianamente arrivano sulla pagina Facebook. È così che è nata una vera e propria comunità digitale che offre sostegno e supporto nella ricerca degli oggetti smarriti. I cittadini, una volta capito il meccanismo, hanno iniziato a fare rete tra di loro, con commenti e condivisioni che rendono la ricerca ed il successivo ritrovamento ancora più semplici.

Per iscriversi al gruppo, CLICCA QUI.