"115 Anni al Servizio dell'Umanità": a Reggio l'evento delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa

L'impegno delle volontarie nel drammatico terremoto del 1908 che distrusse Reggio e Messina

Giorno 12 dicembre scorso, presso i locali della Sala polifunzionale della Caserma “Fava e Garofalo” sede della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, si è svolto un evento celebrativo a carattere regionale, organizzato Sorella Rosanna Sicoli Ispettrice Centro di Mobilitazione II.VV. Regione Calabria e alla presenza di di una considerevole rappresentanza di Sorelle degli Ispettorati della Calabria, in occasione della
ricorrenza dei 115 Anni dalla fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa Italiana.

Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è presente su tutto il Territorio Nazionale e svolge attività sia in ambito civile che militare. Quotidianamente le Infermiere Volontarie prestano servizio ordinario in ausiliarietà con le Forze Armate e presso le Unità della Croce Rossa Italiana, e servizio straordinario in attività di emergenza, sia civile che militare.

In Calabria, il Corpo delle Infermiere Volontarie ausiliare delle Forze Armate, condotto dall’Ispettrice regionale Sorella Sicoli Rosanna è sempre stato in prima linea dall’accoglienza verso i migranti nei vari porti di sbarco regionali ai servizi di assistenza infermieristica e socio sanitaria in tutto il territorio calabrese esclusivamente a scopo volontario.

L’impegno nel drammatico terremoto del 1908

La storia delle Infermiere Volontarie ha inizio a Milano nel 1906 con l’organizzazione del primo Corso di formazione e l’anno dopo presso l’ospedale militare Celio di Roma. Il 28 dicembre 1908 un tremendo terremoto colpiva la zona dello Stretto di Messina devastando le città di Reggio Calabria e Messina.

La tremenda scossa dell’11° grado della scala Mercalli, 7,2 nella scala Richter, fu uno degli eventi sismici più forti del XX Secolo. In soli 37 secondi alle 5,20 del mattino di quel tragico giorno due città venivano quasi completamente distrutte. Tra il personale mobilitate per prestare soccorso alla popolazione vi erano circa 260 Infermiere del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana da poco diplomate nei primi corsi di formazione per Infermiere della Croce Rossa.

Durante la cerimonia è stato proiettato un video con un excursus storico la storia del Corpo delle Infermiere Volontarie che ha accompagnato negli anni la storia dell’Italia, e la successiva evoluzione del Corpo con gli impieghi delle Infermiere Volontarie nel panorama nazionale e internazionale, durante l’evento autorità civili, militari e religiose e di Croce Rossa hanno fatto dei piccoli interventi che si sono alternati con momenti musicali, a cura dell’ensemble di sassofoni del Conservatorio “F. Cilea”.

Alla cerimonia sono state presenti come ospiti la Vice Ispettrice Nazionale Sorella Giovanna Drusiani, che ha sostituito la presenza dell’Ispettrice Nazionale Sorella Emilia Bruna Scarcella, e la Segretaria Generale Sorella Marina Bianchi.

Le Infermiere Volontarie, le Crocerossine come tutti affettuosamente le chiamano, nel rispetto dei 7 Principi fondamentali che animano il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, da 115 anni operano al servizio della popolazione e dei più vulnerabili, sempre nello spirito del motto che le contraddistingue: Ama, Conforta, Lavora, Salva.