Reggio, piazza del Soccorso prende forma. Falcomatà: 'Quasi ultimata, poi una bella festa' - FOTO

Il primo cittadino ricorda il triste episodio di qualche anno fa e aggiunge: 'E' giunto il momento di riscattare il nome di quel luogo'

“La nuova piazza del Soccorso a Gebbione sta venendo davvero bene”.

Piazza Del Soccorso Gebbione Reggio Calabria

Così il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, nel suo ultimo post su FB mostra le immagini della nota piazza a sud della città.

Piazza Soccorso Gebbione Reggio Calabria 3

“Un altro pezzo di città che si rigenera, un nuovo spazio a disposizione delle famiglie e della comunità. Qualche anno fa quello spazio era stato il teatro della brutale aggressione nei confronti del Parroco, Don Giorgio Costantino, da parte di alcuni giovani proprio di fronte la Chiesa. E’ giunto il momento di riscattare il nome di quel luogo, restituendolo al bello, come spazio dove si praticano i valori sani dell’amicizia, della solidarietà, del rispetto delle regole. I lavori sono quasi ultimati, poi organizzeremo una bella festa, insieme a Don Gaetano, a Don Giorgio e ad un altro nostro illustre concittadino, Monsignor Salvatore Nunnari, che ha fatto tanto per questo quartiere e che rappresenta un pezzo davvero importante della storia della nostra città”.

Piazza Soccorso Gebbione Reggio Calabria 4

L’intervento, composto da due lotti che riguardano anche la riqualificazione dell’ex Bocciodromo, è finanziato dall’Amministrazione comunale per una somma complessiva di circa 500 mila euro, a valere sui fondi React Eu.

Il progetto della nuova piazza prevede la realizzazione di nuovi spazi verdi con alberature e siepi, il posizionamento di panchine ed arredi, a creare diversi “salotti” per favorire la socialità dei residenti e degli spazi da dedicare a mostre, rappresentazioni, riunioni e celebrazioni. Le aree della nuova piazza, tutte delimitate da spazi verdi ed aiuole, sono poi impreziosite da una fontana con una vasca a sfioro che disegnerà il confine uditivo e luminoso del fondale, insieme a due “lanterne” poste sugli angoli di viale Messina, con l’obiettivo di creare, come appunto previsto dal progetto, una nuova agorà a servizio dell’intera comunità di Reggio Sud.

Per la vicina area dell’ex Bocciodromo, il cui intervento è finanziato nell’ambito del medesimo fondo React, è stata già ultimata la fase delle demolizioni e si procederà nelle prossime settimane alla riqualificazione dello spazio. Anche in questo caso l’area sarà completamente rigenerata attraverso la creazione di uno spazio fitness, un’area sportiva ed un’altra ludico ricreativa dove gli spazi verdi serviranno da elementi contenitori, creando un’unica continuità con le aree, già quasi ultimate, di fronte la Chiesa del Divin Soccorso.