'Tutti con le mascherine', un Comune della Calabria adotta il metodo Lombardia

Nel piccolo comune calabrese, per le uscite consentite dalla legge sarà necessario proteggere naso e bocca anche con sistemi alternativi

Così come accaduto in Lombardia, il sindaco di un Comune calabrese ha disposto l’obbligo di indossare le mascherine (o una qualsiasi protezione) per uscire di casa. Si tratta di Domenico Giampà e di San Pietro a Maida, piccolo Comune in provincia di Catanzaro.

Con ordinanza n. 23 del 06.04.2020 il primo cittadino ha regolamentato l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.

“L’accesso negli orari di apertura degli esercizi commerciali, farmacia, uffici pubblici, ufficio postale, banche e in ogni altro luogo chiuso, in cui è previsto l’accesso generalizzato di persone, è consentito solo indossando mascherine o altri sistemi di protezione della bocca e del naso, qualora non sia stato possibile reperirle, in modo da limitare la contaminazione dell’ambiente.

Vige invece nei confronti dei titolari e dei dipendenti delle attività aperte al pubblico, di indossare mascherine e guanti o adeguati strumenti di protezione.

Il mancato rispetto degli obblighi di cui al punto 1) comporta la sanzione amministrativa da euro venticinque/00 a euro cinquecento/00, per come previsto dalla delibera di G. C. n. 162 del 13.11.2013″.