Shopping online: il trend di crescita degli acquisti sul web continua anche a Natale

Sempre più cittadini scelgono di acquistare online i regali di Natale e la pandemia non ha fatto che intensificare il fenomeno

Continuano a crescere senza sosta gli acquisti online anche durante il periodo di Natale, con sempre più cittadini che scelgono di comprare i regali sul web. Ovviamente la pandemia ha influito notevolmente accelerando un processo iniziato già da alcuni anni. La diminuzione della mobilità ha fatto capire a molte persone i vantaggi dello shopping su internet e infatti questa è ormai diventata un’abitudine irrinunciabile per molte famiglie. Come sempre ci sono i dati che provano questa scalata al successo degli e-commerce, i protagonisti indiscussi della stagione.

Il 2020 è stato l’anno dello shopping online

Come anticipato poco sopra, i numeri sono piuttosto chiari ed eloquenti. Stando alle ultime ricerche sul commercio online, è emerso un incremento delle vendite digitali superiore al 30%, rispetto al 2019. A oggi lo shopping online vale all’incirca 22,7 miliardi di euro, con un aumento di 4 miliardi di euro se messo a confronto con lo scorso anno. Come detto, sono dati che spiegano appieno il successo del comparto e-commerce in Italia e che non accennano ad arrestarsi. I consumatori hanno infatti acquisito confidenza con questo sistema e continuano ad acquistare qualsiasi tipologia di bene su internet. È chiaro che questo riguarda anche e soprattutto il settore food, senza dubbio uno dei comparti di maggior successo in questo 2020. Per fare un esempio concreto, ormai le famiglie hanno preso l’abitudine a ordinare il cibo online e farsi consegnare la spesa a domicilio, approfittando dei portali dei supermercati abilitati al servizio. Ma il food & grocery non è stato l’unico comparto a registrare una crescita esponenziale: altri settori in cui c’è stato un vero e proprio boom sono stati l’editoria online e l’elettronica di consumo. E non è tutto, perché più della metà dei consumatori che ha partecipato alla ricerca condotta da Izi-Comin & Partners, ha dichiarato di non voler più rinunciare allo shopping online dopo averlo provato.

A Natale ormai i regali si fanno sul web

Questo Natale non è stato come quelli precedenti nemmeno per quel che riguarda i regali. Sebbene il dato sui soldi spesi dagli italiani per i regali sia in calo rispetto allo scorso anno, a registrare un andamento positivo sono stati proprio gli acquisti sul web. In molti hanno infatti scelto di acquistare i doni natalizi su internet, magari approfittando degli sconti di novembre, che già avevano portato a numeri da record nelle vendite online.

Il 60% degli italiani ha infatti deciso, dopo il lockdown, di continuare ad acquistare sul web per via degli innegabili vantaggi portati da questo canale. E Natale lo ha dimostrato, mettendo a registro un totale di regali acquistati su Internet superiore di 50 milioni di unità rispetto al 2019.

A giudicare da quanto appena visto, gli e-commerce piacciono e continuano a riscuotere un grande successo anche in un periodo di grandi incertezze come questo.