Sottozero sul trono d'Italia. Vince il Premio del Gambero Rosso come "Miglior gelato al cioccolato"

"Premiati anni di lavoro", le parole di Pennestrì che fa anche un bilancio del primo mese dall'apertura di Villa Zerbi e anticipa la prossima riapertura di Sottozero

E’ in corso in questo giorni il Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè che si tiene nel Quartiere Fieristico di Rimini. La 45esima edizione del Salone si svolge dal 20 al 24 gennaio, con migliaia di eventi tra stand aziendali, istituzioni, delegazioni di 35 paesi e tutto l’universo che gira intorno al mercato di settore: 28 i padiglioni della fiera, con oltre 1200 brand espositori e 100 talk con relatori italiani e internazionali.

Al Sigep presentata anche la guida Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, che ha visto Sottozero salire sul tetto d’Italia. La gelateria reggina è stata premiata grazie al “Miglior gelato al cioccolato”. Una soddisfazione immensa per Sottozero e per l’imprenditore Enzo Pennestrì.

“Questo riconoscimento ci ripaga di tutti i sacrifici fatti in questi anni, del prezioso lavoro di ricerca effettuati sugli ingredienti e l’attenta selezione delle materie prime. In particolare -evidenzia Pennestrì- nel periodo di lockdown causa Covid abbiamo studiato in modo approfondito le caratteristiche del cioccolato, abbinandole poi alle specialità del nostro territorio come nel caso del cioccolato bianco al bergamotto.

Abbiamo diversi tipi di cioccolato, dal classico al fondente, tutti gusti apprezzati dai nostri affezionati clienti. Del resto parliamo di uno dei gusti per eccellenza della storia e tradizione della gelateria italiana, basti pensare alla famosa canzone di Pupo dedicata proprio al gelato al cioccolato”, le parole di Pennestrì ai microfoni di CityNow.

Un mese fa l’apertura della storica Villa Zerbi con un nuovo progetto che vede proprio Sottozero all’interno dei locali della splendida struttura situata nel cuore della città. Allo stesso, di una settimana fa la chiusura della gelateria Sottozero sul Corso Vittorio Emanuele complici i lavori di rinnovamento.

“Ad un mese dall’inaugurazione di Villa Zerbi il primo bilancio è decisamente positivo. Siamo davvero soddisfatti di queste prime settimane e non posso che ringraziare di cuore tutti i reggini per l’affetto che ci stanno dimostrando. Siamo all’interno di una struttura importante e storica della città, che vogliamo rispettare al massimo curando alla perfezione ogni dettaglio.

Rispetto alla gelateria Sottozero ‘tradizionale’ -afferma Pennestrì- da circa una settimana abbiamo chiuso i locali per un restyling. Sottozero riaprirà sempre sul Corso Vittorio Emanuele con un volto nuovo che speriamo piacerà a tutti i clienti. Una data di riapertura? Indicativamente metà marzo”.

Sottozero Premio Gambero Rosso