Vibo, il sindaco vieta il concerto di Teresa Merante: ‘Apologia della criminalità’
Le esibizioni della cantante neomelodica potrebbero "generare disordine, tensione tra i cittadini e offesa ai valori della legalità". L'ordinanza del sindaco
19 Luglio 2025 - 07:38 | Comunicato Stampa

Il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha emesso un’ordinanza con cui ha vietato il concerto della cantante neomelodica Teresa Merante, in programma ieri sera in un lido della frazione Bivona.
Segnalazione della Questura e mancanza di comunicazione
Il provvedimento è stato adottato dopo una segnalazione della Questura di Vibo Valentia, che ha informato dell’evento l’Amministrazione comunale.
L’ente, tra l’altro, non aveva ricevuto alcuna comunicazione preventiva dello spettacolo da parte degli organizzatori.
Motivazioni dell’ordinanza
La decisione del sindaco Romeo, secondo quanto riportato nell’ordinanza, si fonda su “contenuti pubblici riconducibili a forme di apologia o esaltazione della criminalità organizzata veicolati dalla cantante, le cui esibizioni, seppur in contesti privati, assumerebbero una dimensione pubblica tale da generare preoccupazione, disordine, tensioni tra i cittadini e offesa ai valori della legalità”.
Il sindaco ha motivato il divieto facendo riferimento alla normativa in materia di sicurezza urbana e all’articolo 414 del Codice penale, che punisce l’apologia di reato, ritenendo “necessario e proporzionato vietare l’evento per tutelare l’ordine pubblico”.
Fonte: Ansa Calabria