Reggio, 100 anni di Calvino: l'iniziativa del liceo Campanella

Il narratore di mondi sarà al centro di un laboratorio letterario alla presenza del ricercatore Francesco Galatà

Cento anni dalla nascita di Italo Calvino. Il Liceo Campanella ricorda lo scrittore-editore: l’appuntamento è per le 9 e 30 di lunedì 16 ottobre, data in cui Francesco Galatà, ricercatore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, nell’Aula Magna della scuola, presenterà una riflessione dal titolo “Un rapporto tra la realtà e i segni”, lettura del Castello dei destini incrociati.

Nel laboratorio letterario saranno coinvolti gli alunni delle classi prime e seconde che, guidati dai docenti, hanno approfondito il testo nelle scorse settimane.

L’iniziativa nasce in collaborazione con AICC delegazione “Ibico” di Reggio Calabria ed è finalizzata a far leggere con piena consapevolezza uno degli scrittori più poliedrici del Novecento, sostenitore dell’idea che tutti i mondi siano narrabili.

Uno scrittore per il quale l’universo e la mente umana sono un labirinto, come lo è la letteratura, che di entrambi è specchio.

L’autore, attraverso la varietà dei suoi interessi, ha colto l’essenza multiforme del reale.

Avvicinare i ragazzi alla lettura di Calvino significa far percepire loro, attraverso la pagina letteraria, la leggerezza, la rapidità, la visibilità, ma soprattutto i molteplici volti del mondo.

Locandina Campanella Calvino