Reggio, piano da 2,4 mln per il verde urbano. Merenda: ‘Da Bocale a Catona, migliore qualità della vita dei cittadini’
Il delegato a parchi, giardini e decoro urbano: "Opere ultimate entro giugno. Circa 700 alberi messi a dimora"
05 Febbraio 2026 - 14:27 | Comunicato Stampa

Proseguono gli interventi di riqualificazione del verde urbano nel centro di Reggio Calabria, programmati dall’Amministrazione comunale, finanziati dal PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027 nell’ambito della Priorità dedicata alla sostenibilità ambientale. A darne notizia il consigliere comunale con delega ai Parchi e Giardini e al Decoro Urbano, Massimiliano Merenda che ha precisato:
«Si tratta del terzo dei progetti riguardanti i “Viali alberati”. L’obiettivo è completare un percorso di riforestazione urbana e di risistemazione delle sedi degli alberi, da Bocale fino a Catona, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale, al miglioramento del microclima e alla qualità della vita dei cittadini».
Il progetto, promosso dal Settore Ambiente del Comune di Reggio Calabria, interesserà Piazza Gaeta (Ce.Dir.), la Pineta Zerbi e i viali alberati di via G. Arcovito, via D. Muratori e via C. Battisti, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, qualità paesaggistica e fruibilità degli spazi pubblici. Gli interventi prevedono la sostituzione selettiva di alberi non idonei, il ripristino delle superfici permeabili, la messa a dimora di nuove specie più adatte al contesto urbano e la riqualificazione delle aree verdi storiche, nel rispetto del principio della “pianta giusta nel posto giusto”.
Dettagli tecnici e obiettivi della riforestazione urbana

Particolare attenzione sarà riservata a Piazza Gaeta, dove verranno ampliate le aree verdi e migliorate le condizioni di sicurezza e decoro urbano, e alla Pineta Zerbi, per la tutela e il recupero delle alberature esistenti. Tra le priorità anche la crescita sostenibile degli alberi, affinché possano fornire benefici ambientali ormai noti, migliorare le condizioni climatiche e ridurre la presenza di sostanze inquinanti, garantendo al contempo costi contenuti per la municipalità.
«I viali alberati della zona Nord sono ormai in dirittura di arrivo; per quelli della zona Sud si era registrata una breve interruzione per problemi tecnici, i lavori stanno per ripartire e si concluderanno a breve». «Tutte queste opere – ha spiegato ancora il consigliere – saranno completate entro il mese di giugno e consentiranno alla città di dotarsi di un numero significativo di nuove alberature, con circa 700 alberi messi a dimora, e della completa risistemazione delle sedi stradali».
Questo significa non solo un miglioramento estetico delle vie cittadine, ma anche una maggiore normalità e sicurezza per chi le percorre quotidianamente. Gli interventi rientrano in tre progetti distinti, da 800mila euro per un investimento complessivo di circa 2,4 milioni di euro. «Le specie – ha concluso Merenda – sono state selezionate con criteri scientifici dagli agronomi, nel rispetto delle esigenze delle alberature stradali, affinché nel tempo non creino i problemi che purtroppo abbiamo ereditato dal passato, quando si interveniva spesso in buona fede, ma senza adeguati pareri tecnici».
