Premiati i nuovi allenatori di Lotta. Cresce il numero in Calabria

Presso il centro Sportivo "Matteo Pellicone" di Reggio Calabria, il Corso per Insegnati Tecnici


Presso l’accogliente centro Sportivo’ ’Matteo Pellicone’’ di Reggio Calabria,  si è concluso in bellezza, il Corso per Insegnati Tecnici  categoria ‘’Aspirante Allenatori’’ con la promozione di 6 persone partecipanti, per volere del Presidente del Settore Lotta Presidente Dott. Antonio Laganà e organizzato magistralmente dal responsabile organizzativo del Comitato Regionale Maestro Demetrio Condò,

Il Corso su disposizione della Federazione Nazionale si è articolato in 60 ore di cui 28  di pratica e 32 di teoria, ha avuto inizio il 5 del mese di Ottobre e si è concluso Sabato 14 Dicembre, gli esami  sono arrivati dopo un percorso formativo intensivo, i sei  Aspiranti Allenatori  si sono cimentati in prove tecniche, pratiche e teoriche ed hanno avuto la possibilità di apprendere e approfondire tecniche di combattimento raffinate sul materassino, mirato a migliorare la capacità, forma fisica attraverso gli allenamenti che ognuno di loro mette in atto.

Le lezioni di Teoria sono stati svolti dal Prof. Riccardo Partinico che ha predisposto secondo itinerari metodologici dell’insegnamento per ognuno dei partecipanti,  per la parte pratica il Maestro ex Olimpionico Giovanni Schillaci nominato direttamente dalla Federazione per la parte arbitrale, l’arbitro Internazionale Saverio Gira che ha aggiornato il nuovo regolamento. L’alto livello riconosciuto ai partecipanti al corso è stato colto  dall’intera commissione esaminatrice composta dal Dott. Antonio Laganà è dai Maestri Demetrio Condò e Giovanni Schillaci che si è complimentata per il loro impegno.

Il Comitato Regionale in questi due anni ha tenuto due corsi formando 9  Aspiranti Allenatori portando il numero della nostra Regione a 20 Insegnati Tecnici tesserati, di cui 4 Maestri ed 1 Maestro Benemerito, che nel 2018 hanno ottenuto la promozione il Vice Campione Italiano con la S.G.S. Fortitudo 1903 R.C. Manuel Antonino Condò, Dario Insanguine (FF.00. Catanzaro) e Luigi Durante (Scuola Guardia Krotoniate), quest’ultimo  si è messo subito all’opera collaborando con il Comitato Regionale Fjilkam, per la riuscita del “Trofeo Kinder” di Lotta che si è svolto a Crotone quest’anno.

Questi i nomi degli Idonei  degli ‘’Aspiranti Allenatori’’

Giuseppe Monterosso( C.U.S. Cosenza)Massimo Viola(  DO JO Buschi  Castrovillari A.S.D.)

Piergiorgio Cortesi(  DO.JO. Castrovillari A.S.D )Daniele Miceli(  A.S.D. Fight  club  Lamezia Terme)

Salvatore De luca(  A.S.D. Fight  club Lamezia Terme)Gabriele Mallamace(S.G.S. Fortitudo 1903 R.C.)