Covid, il Governo pensa a misure forti: obbligo vaccinale per gli over 50?
Attese anche le nuove regole per il rientro in classe e l'utilizzo del Green Pass con la sua estensione
05 Gennaio 2022 - 19:12 | di Redazione

L’aumento dei contagi spinge il governo verso una nuova stretta per frenare la corsa del virus. Sono diverse le ipotesi in campo discusse nella cabina di regia terminata nel pomeriggio poco dopo le 16.30, a cui è seguito l’incontro tra il Governo e le Regioni.
Tutte le persone residenti in Italia di età pari o superiore ai 50 anni saranno obbligate a vaccinarsi contro il Covid, per «tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza». L’obbligo, secondo la bozza che verrà discussa durante il Consiglio dei ministri, sarà valido fino al 15 giugno, ma la data potrebbe subire delle modifiche. Potranno essere esentate dall’obbligo vaccinale le persone di età superiore ai 50 anni a cui è stato «accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore».
Attese anche le nuove regole per il rientro in classe e l’utilizzo del Green Pass con la sua estensione. La conferenza stampa, attesa in serata, chiarirà tutti i dubbi riguardo le decisioni assunte dal Governo.