Il prossimo 19 dicembre si terrà a Reggio Calabria, nella prestigiosa sede dell’Assindustria reggina, un importante seminario di studi sul tema della regolamentazione dei rapporti economici di famiglia e il nuovo assegno divorzile, organizzato da ISV Group Formazione in collaborazione con La Tribuna.
Il seminario trae spunto dalla recente decisione della Corte Suprema di Cassazione 10 maggio 2017 n. 11504, che ha fissato nell’indipendenza e nell’autosufficienza economica dell’ex coniuge il parametro a cui ancorare l’ammontare dell’assegno di divorzio. La sentenza supera il criterio del “tenore di vita matrimoniale”, accedendo ad una impostazione che lega l’emolumento divorzio alla “natura assistenziale”.
Partendo da tale nuovo e potenzialmente rivoluzionario principio, i relatori forniranno un quadro ampio e articolato degli attuali orientamenti sulla regolamentazione dei rapporti economici in materia di famiglia. Relatori del convegno saranno il Dott. Giuseppe Campagna, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Reggio Calabria, il Dott. Michele Ruvolo, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Marsala e formatore CSM, nonché la Prof.ssa Avv. Francesca Panuccio, Docente di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Messina. Al corso saranno assegnati dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria crediti formativi professionali e di deontologia.
