Borse di studio Fazio, Versace: ‘Legalità e dovere fondamenta per il futuro dei giovani’ – FOTO
Oltre mille studenti alla cerimonia promossa dall’Associazione Fazio. Versace: “Un progetto che semina giustizia e promozione sociale”
15 Maggio 2025 - 15:36 | Comunicato Stampa

Una platea gremita di studenti provenienti da ogni angolo del territorio metropolitano ha animato la cerimonia di consegna delle Borse di studio promosse dall’Associazione Cosimo Giuseppe Fazio, svoltasi presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. A prendere parte all’evento anche il Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace.
“Legalità, dovere e bene comune: il messaggio arriva forte ai giovani”

«Una partecipazione così imponente di giovani studenti – ha dichiarato Versace – restituisce la dimensione di quanto la missione dell’associazione Fazio abbia ampiamente raggiunto l’obiettivo di valorizzare i sacri valori del senso del dovere e della legalità, attraverso la memoria e la consapevolezza».
Il Vicesindaco ha ribadito quanto sia fondamentale «parlare agli studenti, e a tutti i giovani delle nostre città, di legalità, rispetto delle regole, cura del bene comune. Il progetto messo in piedi dalla famiglia Fazio va esattamente in questa direzione».
Una festa della memoria e della cittadinanza attiva

«Oggi è un giorno di festa – ha continuato Versace – non solo perché si conclude un cammino formativo con la premiazione di tanti elaborati che sintetizzano lo sforzo di oltre mille studenti, ma perché vengono impiantati semi di giustizia e di promozione sociale nel percorso di crescita dei nostri giovani cittadini, ai quali vengono consegnati formidabili strumenti di educazione civica».
“Grazie alla famiglia Fazio e alle forze dell’ordine per l’impegno verso i giovani”

Il Vicesindaco ha infine rivolto un sentito ringraziamento alla famiglia del Colonnello Cosimo Giuseppe Fazio:
«Grazie ad Antonino e alla famiglia Fazio per questa dedizione a non disperdere il patrimonio di valori lasciatoci in dote. E grazie a tutte le forze di polizia che, insieme agli istituti scolastici della Città Metropolitana, sposano la causa dell’associazione, favorendo percorsi condivisi e proiettati al futuro delle nuove generazioni».