Spedizioni nazionali economiche: come scegliere le migliori?

Di seguito i criteri più importanti per rispondere alla domanda “spedizioni nazionali economiche: quali scegliere?”

Con così tante alternative a disposizione, scegliere il migliore corriere per le spedizioni nazionali economiche non è certo semplice. Proprio per questo motivo può essere utile avvicinarsi a questo tema con maggiore consapevolezza, domandando ai più esperti come orientarsi in questo settore.

Noi lo abbiamo fatto, e di seguito abbiamo riassunto i criteri più importanti per rispondere alla domanda “spedizioni nazionali economiche: quali scegliere”?

Le tariffe

Il primo elemento di valutazione è certamente rappresentato dalle sue tariffe. Il panorama dei prezzi che viene proposto dai vari corrieri è peraltro estremamente vario, e al suo interno potrai naturalmente trovare quello che fa maggiormente al caso tuo. Alcune agenzie propongono prezzi particolarmente convenienti solo per un certo tipo di servizi. Altre invece hanno prezzi lievemente sopra la media, ma per una più ampia gamma di prodotti.

I tempi di consegna

Proprio come avviene per le tariffe, i corrieri propongono un ampio ventaglio di diverse soluzioni per quanto riguarda le tempistiche di consegna del pacco al destinatario. Di solito i tempi di consegna dipendono dal luogo di destinazione, ma sono anche le politiche dello spedizioniere a influenzarle. Meglio chiarirle prima di prenotare la spedizione, considerato che il rischio di dover gestire eventuali ritardi mentre il pacco è in viaggio è abbastanza sgradito.

I servizi accessori

Molto spesso il punto su cui si basa maggiormente la differenziazione tra più concorrenti è legato al ventaglio dei servizi accessori che vengono offerti dagli operatori del settore. A titolo di esempio, molti corrieri propongono la consegna al piano, altri la possibilità di effettuare una consegna su appuntamento. Altri ancora, la possibilità di curare le pratiche di sdoganamento, in caso di spedizioni extra UE, e così via. Fai attenzione: molto spesso i costi di questi servizi sono in grado di superare quelli della stessa spedizione!

Presenza sul territorio

Un altro dei principali elementi di valutazione dei migliori spedizionieri nazionali è certamente quello legato alla presenza del territorio. Quante sedi ci sono? Quali sono i punti di raccolta e di consegna? C’è una rete capillare che possa fungere da adeguato strumento di assistenza per la clientela o non vi sono elementi di supporto in caso di necessità? L’assistenza a distanza può ben sopperire all’eventuale mancanza di una sede nel territorio di destinazione? Ci sono dei partner da coinvolgere?

Reputazione

L’ultimo elemento discriminante è, evidentemente, anche uno dei più importanti. Ovvero: qual è la reputazione del corriere in ambito nazionale e, in particolar modo, nella zona in cui si intende operare? I giudizi degli utenti che si sono già serviti da tale operatore sono positivi o ci sono frequenti lamentele?

Superati questi cinque elementi di analisi, siamo certi che potrai ben individuare un buon servizio di spedizioni economiche nazionali. Ti ricordiamo che, per facilitarti il lavoro, negli anni sono sorte ottime piattaforme che mettono in confronto i servizi dei principali corrieri: ti basterà pertanto indicare su tali siti quali sono le tue esigenze per arrivare a disporre di un pratico riscontro sulla migliore alternativa!