Covid, Calabria (per ora) salva. Ma rischia il ritorno in zona gialla
Per la prima volta dall'istituzione della zona bianca, si torna a parlare di ritorno in zona gialla
12 Agosto 2021 - 20:38 | di Redazione

Covid, contagi in aumento soprattutto in alcune regioni. Per la prima volta dal ‘liberi tutti’ con l’avvio della zona bianca in tutta Italia, si torna a parlare della possibilità di zona gialla. Tra le regioni maggiormente a rischio, assieme a Sardegna e Sicilia, c’è anche la Calabria.
Il parametro da zona gialla che già è oltre la soglia critica è quello dell’incidenza a 57,12, mentre i due parametri sui posti occupati in ospedale sono in veloce rialzo. A preoccupare è soprattutto il tasso di occupazione dei posti letto in area medica che ha raggiunto l’11%, il secondo più alto d’Italia dopo la Sicilia, mentre il tasso di occupazione delle terapie intensive è ancora relativamente basso, al 2%.
Da ricordare come dopo le ultime novità nel nuovo decreto Covid, il cambio dei colori scatta con il superamento delle soglie minime su tre indicatori:
l’incidenza settimanale dei casi superiore a 50 ogni 100mila abitanti;
l’occupazione dei posti letto dei reparti Covid oltre il 15%;
per i reparti di terapia intensiva invece al 10%.
Ferragosto in zona bianca
L’allarme per il possibile ritorno in zona gialla è concreto ma non immediato. Nessuna regione infatti cambierà colore in questa settimana, i primi cambiamenti potrebbero verificarsi dal 23 agosto.
Il peggioramento di contagi di Coronavirus e ricoveri è però inequivocabile, solo ieri sono stati sfiorati i 7mila nuovi casi, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud che in estate, quest’anno come lo scorso, dopo l’ondata dei turisti devono affrontare quella della virus.
