In crescita il mercato dei beni di lusso: i marchi più desiderati per il nuovo anno

Alcuni marchi, più di altri, attirano le attenzioni dei consumatori. Scopriamo insieme di quali si tratta

In Crescita Il Mercato Beni Di Lusso Marchi Più Desiderati Nuovo Anno

Negli ultimi due anni la pandemia e la crisi sanitaria hanno cambiato molti aspetti, non solo nel nostro vivere quotidiano, ma anche a livello economico e industriale. Sono stati numerosi i settori entrati in crisi, e altrettanto numerosi sono stati quelli rivalutati in positivo. Fra i mercati in crescita troviamo quello dei beni di lusso, che contemplano ad esempio i gioielli, e che vantano la presenza di alcuni marchi che – più di altri – attirano le attenzioni dei consumatori. Vediamo quindi di approfondire questo argomento.

I dati relativi al boom del mercato dei beni di lusso

Come anticipato poco sopra, fra i mercati del luxury più gettonati si trova il comparto dei gioielli di categoria premium. Per quel che riguarda i dati, la gioielleria di lusso ha messo a registro una crescita notevole negli ultimi mesi, nonostante la crisi durante la pandemia, che aveva causato una contrazione del fatturato complessivo. Di contro, il trend ha ripreso a marciare, al punto che le previsioni degli esperti recitano così: entro il 2025 il comparto dei gioielli metterà a registro una crescita compresa tra l’8% e il 12%, e si arriverà addirittura oltre il 12% se si considera la gioielleria di lusso.

Volendo sintetizzare la questione, nell’arco di 3 anni non solo il mercato dei gioielli compenserà le perdite registrate nel 2020 e nel 2021, ma addirittura alzerà la posta. Lo chiamano effetto pandemia e può essere riassunto così: dopo un periodo di forti privazioni, il ritorno alla normalità spinge i consumatori a godersi tutti i beni dei quali si erano privati durante le difficoltà, con un ulteriore aumento. Nel prossimo paragrafo, invece, scopriremo insieme quali sono i gioielli più desiderati.

I gioielli e i marchi più desiderati in questo 2022

Ci sono brand destinati a non conoscere mai crisi, e fra questi si trova ad esempio Cartier, da decenni considerato come un must nel settore della gioielleria di lusso. Un discorso praticamente analogo può essere fatto anche per altri marchi, come nel caso di Harry Winston e di Van Cleef & Arpels, i cui gioielli in passato hanno “vestito” personaggi del calibro di Elisabeth Taylor e di Grace Kelly.

Si tratta chiaramente di marchi molto importanti e con un costo abbastanza impegnativo. Non a caso, è possibile trovarli solo presso alcune boutique ben fornite, come la storica gioielleria di Milano Pisa Orologeria, per citarne una. Si prosegue con la lista dei brand che ogni giorno fanno sognare milioni di italiani e non: ecco Buccellati, insieme ad un must come Tiffany, Graff Diamond e Piaget, nota soprattutto per i suoi orologi di lusso. Si chiude con altri volti noti come Bulgari, Mikimoto e Chopard.

 

logo community