Papà Leone XIV, Morrone plaude alla nomina del nuovo Pontefice: ‘È una benedizione’ – VIDEO

Le parole del Vescovo che esprime speranza e fiducia nel nuovo Pontefice: "Bene la scelta del nome che ricorda un grande Papa, Leone XIII"

vescovo morrone

Il Vescovo di Reggio Calabria, Fortunato Morrone, ha accolto con entusiasmo l’elezione del nuovo Papa Leone XIV, il cui nome richiama quello del suo predecessore, Papa Leone XIII, noto per la sua apertura alla modernità. Intervistato da CityNow, il Vescovo ha sottolineato l’importanza simbolica di questa scelta.

“Siamo felicissimi – ha detto. Questo nome, Leone, richiama il predecessore dell’attuale pontefice, Leone XIII, un Papa che si è aperto al mondo, alla modernità con la sua famosa enciclica Rerum Novarum, da cui proviene tutta la dottrina sociale della Chiesa”.

Leggi anche

Il Vescovo ha inoltre evidenziato le affinità tra Papa Leone XIV e il suo predecessore, Papa Francesco.

“Prevost è un nome con tante assonanze, tra cui “prete”. Ha lavorato con i poveri e per la pace. Mi viene da pensare alla parola ‘Pontifex’, colui che costruisce ponti e non muri. È una continuità con Papa Francesco, che il Santo Padre ha citato espressamente nel suo discorso di esordio”.

Morrone ha poi voluto sottolineare l’importanza della provenienza del nuovo Papa, un continente che rappresenta un crogiolo di esperienze diverse.

“Leone XIV viene dalle Americhe, con un bagaglio di esperienza che riguarda non solo il Nord America, ma anche il Sud, con un’esperienza pastorale in un’area povera come il Perù. È una benedizione”.

Infine, il Vescovo ha concluso con una riflessione sulla diversità che caratterizzerà il pontificato di Leone XIV.

“Ovviamente ci metterà del suo in questo pontificato, ma ben venga, la diversità è ricchezza per il mondo”.

Le parole di Morrone esprimono speranza e fiducia in un papato che, come il nome scelto, mira a costruire ponti tra le diverse realtà del mondo.