European Celtic Contest, i reggini 'Glueckners' passano in semifinale

L'Irish band reggina è stata selezionata per partecipare alle fasi finali della VII edizione del festival di musica celtica

I Glueckners, Irish band reggina, è stata selezionata per partecipare alle semifinali della VII edizione dell’European Celtic Contest, indetto dal Montelago Celtic Festival in collaborazione con Mutina Boica, Bustofolk Festival Intercetico, Crono – Organizzazione eventi, Matese Friend Festival, Druidia e Abruzzo Irish Festival. Lo scorso 18 giugno si sono esibiti i gruppi selezionati, al Parco dei Popoli di Castellarano (RE) davanti al numeroso pubblico intervenuto per il contest.

La band reggina ha proposto una selezione di brani del loro repertorio originale che include antiche melodie e ritmi irlandesi con contaminazioni pop rock, creando sonorità innovative e in continua evoluzione. Tra i più applauditi, i brani tratti dal loro ultimo album “The Book of Legends” e i due singoli “Quello che resta di me” e “Isotta”, pubblicati da Miseria e Nobiltà di Milano, musica scritta da Teddy Condello, Gianluigi Lombardo e Domenico Mazza con testi e melodie di Paola Nicolò, arrangiamenti di Paolo De Benedetto.

Dice Paola Nicolò, vocalist e cantautrice dei Glueckners:

“Un’avventura che ci ha arricchito sia a livello umano che artistico. Relazionarsi con band di livello, come i Trinaluna e i Kormak, in un ambiente professionale e interculturale ci pone in una posizione di crescita progressiva” .

Attraverso un intenso cammino di studio e ascolto la band dà vita a un nuovo stile creando quel sound affascinante e ricercato che ad oggi la contraddistingue attraverso anche alla rielaborazione di brani portati al successo da artisti del panorama Pop e Folk Irlandese come The Corrs, The Cranberries, Bob Geldof, Blackmore’s Night e Loreena Mc Kennitt, in arrangiamenti studiati e sviluppati in chiave Glueckners.

Afferma Paolo De Benedetto, violinista della band:

“Un’esperienza che coinvolge i gruppi sotto diversi aspetti interpretativi rispetto al panorama ed al linguaggio comune della musica celtica. Un confronto personale e professionale sicuramente da ripetere”.

Negli anni i Glueckners hanno partecipato a numerosi eventi tra i quali ricordiamo: XV edizione della Festa dell’Unicorno a Vinci(FI), Varenna Festival a Trezzo sull’Adda(MI), Bustofolk (MI), Paleariza (RC), I Nebrodi in festa (Sicilia), Festa di Beltane(RC) e nel 2017 Vince il contest “Antenna Febea Music Award” con il brano “Scilla e Glauco”, scritto per loro dal cantautore Rosario Canale.

Componenti della band: Voce (Paola Nicolò), Violino (Paolo De Benedetto), Chitarra e Bouzouki (Teddy Condello), Flauti a becco (Gianluigi Lombardo), Arpa celtica (Aurora Surace), Batteria e Percussioni (Giuseppe Spanò), Tastiere e Synt (Augusto Molinari), Basso e Cori (Stefania Marino).