L’integrazione socio sanitaria in Calabria nei servizi di cure domiciliari

  • Sab, 21 Novembre 2015
  • Dalle 08:00

    Un momento di confronto, organizzato e promosso dalla Rete Macramè, con il patrocinio di Regione Calabria, ASP di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Forum del Terzo Settore di Reggio Calabria e LegaCoop Calabria, che vedrà il coinvolgimento dei maggiori attori istituzionali del settore e le sue conclusioni con gli interventi dei Commissari Straordinari dell’ASP di Reggio Calabria, del Prefetto Silvana Riccio del Ministero dell’Interno Autorità di Gestione Fondi PAC e dell’Assessore al Welfare della Regione Calabria, Federica Roccisano.

    Durante la ricca mattinata proveremo a riflettere, con relatori di respiro nazionale, sulle sfide dell’invecchiamento per le politiche sociali e per la coesione territoriale in Europa, Italia e Calabria. Lo faremo con Rossana Angela Giove della Direzione Sociale ASL Milano Regione Lombardia con la quale si approfondirà la buona prassi pubblico-privato con particolare attenzione all’accreditamento ed all’integrazione. Relazioneranno durante l’incontro anche: Angela Bagnato, Stefania Barillà e Flavia Martinelli dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Francesco Tropeano – Responsabile Integrazione Socio Sanitaria ASP Reggio Calabria; Giuseppe Marino – Assessore alle Politiche Sociali e Comunitarie Comune di Reggio Calabria; Mario Alberti del Forum Terzo Settore di Reggio Calabria. E ancora: Luciano Squillaci – Vice Presidente del CSV Net; Antonio De Marco e Riccardo Fatarella Dirigenti rispettivamente dei Dipartimenti Politiche Sociali e Tutela della Salute Regione Calabria. I lavori saranno moderati da Giuseppe Carrozza Direttore del Consorzio Terre del Sole.

    Tanti dunque i punti di vista nella governance dei servizi che confluiranno nella tavola rotonda che lavorerà, con start fissato proprio all’interno dell’incontro del prossimo 21 novembre, verso il Dipartimento per l’Integrazione socio-sanitaria.

    Un incontro non più procrastinabile per l’avvio di una vera integrazione a partire dai servizi domiciliari e di un passo in avanti verso la scelta dell’accreditamento. Con orgoglio abbiamo messo insieme diversi tasselli di un puzzle complesso e che speriamo possa dare il via ad una rinnovata stagione di dialogo per la Calabria e i calabresi.

    La segreteria organizzativa dell’evento è curata dal Consorzio Terre del Sole e sostenuta dalla partnership di Banca Etica GIT Calabria e Progetti di Impresa

    Palazzo Campanella, Reggio Calabria