A Reggio la conferenza “La Cattedrale di Reggio Calabria: arte e storia”

L’attuale Cattedrale, dedicata a Maria Santissima Assunta, è stata ricostruita ex novo dopo il catastrofico terremoto del 1908

“La Cattedrale di Reggio Calabria: arte e storia” è il titolo della conferenza promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, che si svolgerà lunedì 20 dicembre presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria. Aprono l’incontro gli interventi di Irene Calabrò, Assessore programmazione finanziaria e bilancio, Cultura e Turismo del Comune di Reggio Calabria, e Daniela Neri, P. O. Programmazione e valorizzazione dei Beni Culturali, funzionario responsabile Servizio Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali del Comune di Reggio Calabria.

Coordina la conferenza Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, e relazioneranno Lucia Loiacono, Direttore del Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria, e p. Pasquale Triulcio (pfi), docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Istituto teologico di Reggio Calabria, componente Comitato Scientifico Cis.

Le origini della Cattedrale sono da ricondurre agli inizi del II millennio quando, con l’invasione normanna dell’Italia meridionale, Reggio subì un processo di “latinizzazione” e progressivo abbandono del culto greco-bizantino. Nel 1061 con la dominazione normanna venne costruita una nuova Cattedrale che fosse sotto l’ordinamento del Papa di Roma, cui erano legati i Normanni.

L’attuale Cattedrale, dedicata a Maria Santissima Assunta, è stata ricostruita ex novo dopo il catastrofico terremoto del 1908 in stile neo-romanico ed è arricchita da pregevoli opere artistiche, sia moderne che antiche.