Fumetti e creatività: un mese di laboratori gratuiti a Reggio per bambini e ragazzi
Appuntamenti con Damix, Gaspare Orrico, e tanti altri artisti al Festival “Spettacoli della Natura”. Un laboratorio dedicato anche ai Pokemon
07 Maggio 2025 - 18:00 | Comunicato Stampa

Quattro appuntamenti imperdibili, pensati per ragazzi e ragazze dai 5 agli 11 anni, animeranno il Festival “Spettacoli della Natura: officina del fuoco” per il mese di Maggio: laboratori di fumetto unici nel loro genere, in collaborazione con Officine Balena ed ospitati dal Parco Ecolandia e dal Polo Sanitario di Prossimità di Arghillà.
I laboratori di fumetto: una scoperta creativa
I giovani partecipanti saranno guidati da artisti affermati e originalissimi, che metteranno a disposizione il loro talento per far scoprire il potere del disegno e della narrazione per immagini.
Il primo appuntamento: Fumetti Ignifughi
Si inizia venerdì 9 Maggio, presso il Parco Ecolandia, con “Fumetti Ignifughi”, con l’esplosivo Damix, artista maledetto e poliedrico, nonché creatore, tra gli altri, di fumetti cult come Reverendo Cruz.
«Le mie idee folli nascono dal mio subconscio e dal bisogno prepotente e impellente di esprimere tramite l’arte del fumetto tutto il mio estro visionario e dalle mie letture di mitologia, storia, filosofia, folklore e cronaca nera» – afferma Damix.
Secondo appuntamento: Kaboom! Dall’idea all’immagine
Venerdì 16 maggio, sempre ad Ecolandia, sarà la volta di “Kaboom! Dall’idea all’immagine”, laboratorio dell’artista calabrese Gaspare Orrico.
«Tra i lavori che più mi rappresentano mi sento di citare quello realizzato con la Aces Weekly, casa editrice di David Llyd, che mi ha concesso la massima libertà creativa» – sottolinea Orrico.
Dall’idea al disegno, dallo storyboard al fumetto vero e proprio sarà il tema di “Kaboom!”.
Il laboratorio sui Pokemon: creatività e reinterpretazione
Ci spostiamo quindi presso il Polo Sanitario di Prossimità, dove gli amatissimi Pokemon saranno al centro del laboratorio del 23 Maggio.
Guidati con sapienza dall’illustratrice Simona Cordero, i partecipanti impareranno a reinterpretare i personaggi con uno stile personale, fiabesco e colorato, ispirato all’estetica pop degli anni ’80 e ’90.
L’ultimo appuntamento: Disegnare i Manga
Sempre al Polo Sanitario, venerdì 30, “Disegnare i Manga” chiuderà la serie di appuntamenti di Maggio. Il laboratorio di Vincenzo Filosa, autore, traduttore e promotore del Manga in Italia, è un’occasione per approcciarsi e conoscere meglio un vero e proprio pilastro della cultura orientale.
Un viaggio attraverso diversi linguaggi artistici
Incontri, linguaggi, visioni artistiche differenti per avvicinare i più giovani al mondo del fumetto.
I laboratori, tutti gratuiti, avranno luogo dalle ore 15:00 alle 17:00.
