Morte Profiti: i messaggi di cordoglio delle istituzioni calabresi

"Era impegnato - ha ricordato il Presidente Mancuso - nel omplesso lavoro di riorganizzazione e rilancio del Sistema sanitario calabrese"

L’improvvisa dipartita del dg Giuseppe Profiti ha scosso la comunità calabrese nella serata di ieri.

Immediato il messaggio di cordoglio del Presidente Occhiuto, che lo aveva voluto al timone della nuova azienda sanitaria unica “Zero”, cui ha fatto seguito quello del Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso:

“Esprimo sentimenti di sincero cordoglio, miei e del Consiglio regionale che rappresento, per l’improvvisa scomparsa del Commissario straordinario di ‘Azienda Zero Giuseppe Profiti, intensamente impegnato, a stretto contatto con il presidente Occhiuto, nell’intenso e complesso lavoro di razionalizzazione, riorganizzazione e rilancio del Sistema sanitario calabrese”.

Tristezza è stata espressa anche da Iole Fantozzi, Dg Dipartimento Tutela della salute Regione Calabria.

“Ho avuto modo di lavorare con Pino Profiti e, fuori da qualsiasi retorica di circostanza, posso dire che ho conosciuto un uomo caparbio, profondamente convinto di tutto ciò che faceva.

Abbiamo un solo modo però per onorare la sua memoria, camminare nel solco di risanamento della Sanità, solco tracciato dal Presidente Occhiuto e che Pino Profiti ha contributo di certo a rendere, con il suo impegno e dedizione, più percorribile.

La prematura morte di Pino è una grave perdita per tutti coloro che credono nel valore universale del sistema sanitario.

Alla famiglia e ai suoi affetti più cari le più sentite condoglianze da parte mia e di tutto il personale del Dipartimento tutela della salute della Regione Calabria”.

Parole di commiato anche da parte della consigliera regionale Pasqualina Straface:

“Con estremo sgomento ho appreso della prematura e improvvisa scomparsa del Dott. Profiti, chiamato dal Presidente Occhiuto a capo di Azienda Zero per le sue qualità grazie alle quali la sanità calabrese stava ritornando in carreggiata.

Uomo per bene e professionista illuminato, era un punto di riferimento per chiunque avesse necessità di confrontarsi in materia di sanità e grazie ad un importante lavoro sui bilanci e sulle condizioni economiche del servizio sanitario calabrese era riuscito a dare un nuovo indirizzo programmatico alle politiche sanitarie regionali. Io stessa, in qualità di Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità avevo un rapporto costante con il Dott. Profiti, con il quale stavamo condividendo un nuovo agire amministrativo. Alla sua famiglia giungano le più sentite condoglianze, l’intera Calabria sentirà la mancanza del suo agire di qualità”.

Il consigliere regionale Domenico Giannetta:

“Ho appreso con sgomento e profondo dispiacere della morte di Giuseppe Profiti. Appena qualche giorno fa abbiamo presentato insieme il piano per l’ospedale territoriale di Oppido Mamertina. Giuseppe Profiti era un manager di straordinaria umanità e competenza, animato da grande spirito di collaborazione.
La Calabria perde un uomo di elevato valore. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze”.

Cordoglio anche da parte del gruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Calabria, composto da Giovanni Calabrese, Filippo Pietropaolo, Giuseppe Neri, Luciana De Francesco, Sabrina Mannarino e Antonio Montuoro:

“Il gruppo di Fratelli d’Italia si stringe al dolore dei familiari del direttore generale di Azienda Zero Giuseppe Profiti, manager catanzarese, deceduto improvvisamente ieri sera. Se ne va, un uomo che ha dimostrato in ogni suo ruolo e, soprattutto, nell’amministrazione sanitaria, determinazione, fermezza, lealtà e grandissimo senso di responsabilità.

Le sue rare qualità non solo professionali ma anche umane, mancheranno ad un Paese intero. Ci lascia un professionista estremamente capace, onesto, sempre al servizio del prossimo e dedito al bene comune.

Alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, vanno i sensi del nostro cordoglio e la nostra vicinanza”.