G.O.M. di Reggio: cresce il livello di ‘maturità digitale’

La certificazione HIMSS EMRAM riflette il forte impegno del G.O.M. verso la trasformazione digitale

gom ospedale

Lo scorso 28 novembre, nell’ambito dell’intervento PNRR M6C2 1.1.1 di Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Digitalizzazione delle strutture ospedaliere DEA di Livello I e II), il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ha ottenuto una importante certificazione sull’incremento del livello di maturità digitale.

Che cos’è la “maturità digitale”?

La maturità digitale è definita come “la capacità di un’istituzione di utilizzare, gestire, creare e comprendere il digitale, in modo contestuale (adatto all’ambiente e alle esigenze specifiche), olistico (che coinvolge la visione, la leadership, il processo, la cultura e l’organizzazione) e propositivo”.

La certificazione:

Il processo di certificazione per il tramite della metodologia HIMSS® Assurance Framework™ (HAF) ha verificato il complessivo allineamento dell’Ente con lo stage di maturità rilevato secondo le dimensioni chiave del modello di maturità HIMSS® EMRAM®.

La certificazione stabilisce che al G.O.M. si registra:

✓ la presenza dei principali sistemi informativi dipartimentali (ad esempio laboratorio, radiologia, pronto soccorso) per la raccolta in elettronico dei dati dei pazienti;

✓ l’esistenza di piani di continuità operativa per i suddetti sistemi e per garantire la sicurezza dei dati dei pazienti;

✓ la presenza delle fondamenta per una futura integrazione e sviluppo ulteriore dei sistemi.

“Questo risultato riflette un forte impegno dell’Ente verso la trasformazione digitale – viene dichiarato in conclusione della stessa – l’assistenza sanitaria data-driven, il miglioramento continuo della qualità clinica e dell’efficienza operativa. Congratulazioni!”

La certificazione HIMSS® EMRAM® acquisita è un ulteriore importante passo nel continuo e complesso sforzo aziendale che punta ad incrementare la maturità digitale della nostra azienda e proseguendo il percorso di trasformazione digitale.

La soddisfazione del Commissario Straordinario Tiziana Frittelli:

“maturità digitale significa servizi migliori per i cittadini. Si tratta di un importante obiettivo raggiunto grazie all’impegno del Responsabile per la Transizione Digitale, l’ing. Antonio Fazzello, della U.O.C. Programmazione e Controllo di Gestione e S.I.A., diretta dalla dr.ssa Giusy Albanese, e della UOC Neurologia, diretta dalla dr.ssa Vittoria Cianci”.