Ostellari a Reggio: 'Formazione e lavoro antidoto all'illegalità'

In visita al carcere di Arghillà, il sottosegretario alla giustizia ha affermato: "C’è una speranza nuova per tutti, cogliamola insieme"

“Ho visitato la Casa Circondariale di Reggio Calabria “Panzera”, incontrato i rappresentanti di Confindustria e gli alunni di un istituto scolastico”.

Lo ha detto l’on. Andrea Ostellari, sottosegretario alla giustizia ieri presente nella città dello Stretto.

“Rilancio un messaggio che da qui suona ancora più forte: torniamo al rispetto delle regole. Formazione e lavoro sono il più grande antidoto ad ogni forma di illegalità. Rimbocchiamoci tutti le maniche: istituzioni, imprese, associazioni ed enti di formazione. C’è una speranza nuova per tutti, cogliamola insieme”.

Vecchio Ostellari Saccomanno Gerardis

Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Regionale della Lega Calabria, e Domenico Vecchio, Presidente Confindustria di Reggio Calabria dichiarano invece:

“Ridare dignità al detenuto. Aprire un percorso di speranza. Rispettare la legge e farla rispettare. Sono questi, più o meno, i messaggi che sono emersi dall’interessante incontro avvenuto presso la sede di Confindustria di Reggio Calabria e il Sottosegretario alla Giustizia, On. Andrea Ostellari. Dinnanzi ad una folta platea ed alla presenza dei vertici delle Istituzioni, si è condiviso un percorso di partecipazione e condivisione di un percorso che porterà, certamente, alla realizzazione di un progetto che dovrebbe, finalmente e concretamente, sostenere quella reale rieducazione del detenuto.

Un modo reale per dare dignità alla persona e consentirgli di riprendersi la propria vita partecipando ad un percorso di formazione ed inserimento tangibile nella società e nel campo del lavoro. Dopo i saluti del Presidente di Confindustria, Domenico Vecchio, e del capogruppo regionale, Giuseppe Gelardi, la manifestazione è proseguita con l’introduzione al tema da parte di Giacomo Francesco Saccomanno, commissario regionale Lega. Sono intervenuti nel dibattito il Procuratore Capo di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, il Viceprefetto Stefania Caracciolo, e il sindaco metropolitano Carmelo Versace.

Sul tema, molto interessante, sono intervenuti molti dei presenti e facenti parte dell’amministrazione penitenziaria, i garanti per i detenuti, imprenditori e responsabili associazioni. Nelle conclusioni, il Sottosegretario Andrea Ostellari ha voluto rimarcare che la giornata deve ritenersi importante perché da Reggio Calabria è partito un messaggio profondo e di grande rilevanza sociale e di effettivo e possibile reinserimento dei detenuti nel sociale e nelle attività lavorative, ponendo, però, alla base di tutto la grande dignità del detenuto e il rispetto da parte di tutti delle regole e della legge”.