Pallacanestro Viola, coach Cigarini: 'Primo obiettivo è portare la gente al palazzetto'

"Per avvicinare i tifosi della Viola dobbiamo continuare ad avere questa intensità offensiva e difensiva, e farli divertire" così Cigarini

Siamo alla vigilia dell’inizio del campionato di Serie B Interregionale con la nuova formula che vede insieme retrocesse dalla B e promosse dal campionato C Gold. La Viola giocherà nel girone Calabria-Sicilia, con il Sala Consilina unica squadra campana. A rappresentare la Calabria, oltre alla Pallacanestro Viola, la Bim Bum Rende.

Proprio le due compagini calabresi si sono incontrate ieri sera in amichevole, per la seconda volta in questo pre-season, con il debutto dei neroarancio al Palasport di Pentimele. Ai nostri microfoni coach Cigarini si dice soddisfatto del lavoro di preparazione fin qui svolto:

“Il progetto si sta sviluppando bene, allenamenti intensi, quindi stiamo creando un gioco di transizione, quasi un “piglia-tira” come nel basket moderno. Le cose stanno procedendo bene, c’è tanto entusiasmo da parte dei ragazzi, finalmente siamo entrati al PalaCalafiore e questo ci da ancora più energia“.

Il campionato, dicevamo, è alle porte, già sabato 30 settembre per la Viola la prima trasferta in casa del CUS Catania.

“Si sa poco, perché con questa nuova formula molti giocatori si sono mischiati: chi giocava in serie B, chi in C. Io direi che ce ne sono 4 fuori categoria, e poi c’è l’altro gruppone che si gioca dal quinto all’ottavo posto per la Poule Promozione. Secondo me sarà un campionato difficile, intenso, di campi “infuocati”, quindi bisogna avere molta attenzione, molta intensità nei 40 minuti e avere pochi cali“.

Il test contro Rende ha visto i neroarancio primeggiare con il risultato finale di 75-55. Un match sostanzialmente equilibrato, con la Viola che mette a distanza di sicurezza i silani con un primo parziale di 28-12.

Commenta così coach Cigarini:

“Non mi interessa tanto della squadra avversaria, mi interessava più della mia. Abbiamo avuto un’intensità altissima, la difesa, che abbiamo iniziato ad allenare questa settimana, mi ha soddisfatto molto. Un buon test, non abbiamo mai “azzerato” nel finale dei quarti, quindi posso dire difensivamente molto, molto bene”.

È un’amichevole di preparazione alla stagione che sta per iniziare, eppure ci sono già molti tifosi a seguire i ragazzi di Cigarini nelle tribune del PalaCalafiore.

Riempire il palazzetto, proprio quello che vogliamo. Il nostro primo obiettivo è portare la gente al palazzo, poi penseremo a vincere o perdere, ma per avvicinare i tifosi della Viola dobbiamo continuare ad avere questa intensità offensiva e difensiva e farli divertire”.

In campo i giocatori iniziano a conoscersi meglio, il lavoro in allenamento comincia a dare i suoi frutti. Cigarini appare soddisfatto di come sia iniziata la sua esperienza a Reggio Calabria, anche della sua nuova “quotidianità” in città:

“Mi sto trovando molto, molto bene. La gente è veramente disponibile, gente che si aiuta, mi aiuta. Mi piace la città, la sto girando a piedi, infatti all’allenamento vado sempre a piedi. Ci son delle gran salite e discese con tutti i vari dislivelli, ma mi sta piacendo molto e mi trovo benissimo”.