Pallacanestro Viola al fotofinish! I neroarancio la spuntano contro Piazza Armerina e ritrovano la vetta

Importante successo dei neroarancio al PalaCalafiore. La vittoria vale il primo posto in classifica

La Pallacanestro Viola ha affrontato nell’undicesima giornata di Serie B interregionale Piazza Armerina. Tre quarti di gioco non hanno visto una compagine emergere. Nei momenti decisivi la buona difesa degli atleti di coach Cigarini ed ancora una volta la mano calda di Tyrtyshnyk hanno portato alla vittoria i padroni di casa del match del PalaCalafiore sempre crescente per numero di tifosi ed entusiasmo.

PRIMO QUARTO

Nello starting five neroarancio il giovane Tommaso Russo. I primi due punti sono di Laganà. Rotondo per lo 0 a 4 degli ospiti. Ancora Rotondo per lo 0 a 6 di Piazza Armerina. Aguzzoli trasforma, risponde Giampieri. Il canestro di Mavric vale il  4 a 8. Ancora Aguzzoli per il -2 della Pallacanestro Viola. Laganà da sotto per il 6 a 10. Mavric per l’8 a 10. Mavric porta in pareggio il match. Occhipinti per il 10 a 12. Una tripla siderale per il 13 a 12 dei padroni di casa. Aguzzoli da tre per il 16 a 12, rispondono gli avversari. Aguzzoli per il 18 a 14. Time Out chiamato da Diamante. Scerbinkis da tre e poi Savoca, di nuovo Siaz per il 18 a 22, con il tiro supplementare 18 a 23. Maksimovic riavvicina i suoi con un tiro dalla lunga distanza 21 a 23. Tyrtyshnyk subisce fallo, Laganà dalla lunetta fa zero su due. Seck dalla lunetta fa due su due. Diversi errori da parte di entrambe le compagini. La tripla di Laganà vale il sorpasso, si conclude 24 a 26 il primo quarto.

SECONDO QUARTO

Riprende il match con un canestro di Piazza Armerina, Cessel subisce fallo, trasforma entrambi i tiri, 26 a 28 il punteggio. Tyrtyshnyk segna e subisce fallo, 30 a 28 il punteggio. Segna la Viola rispondono i siculi. Tyrtyshnyk da tre per il 35 a 30 dei padroni di casa. Savoca penetra per Piazza Armerina. Fallo tecnico a Coach Cigarini. Laganà trasforma il libero. Diversi errori per compagine. Laganà per il 35 pari. Cessel subisce fallo, fa due su due. 4:48 da giocare. Tripla di Piazza Armerina, +1 per gli ospiti. Da sotto ancora Siaz per il 37 a 40. Molto nervosismo in campo. Musikic subisce fallo, trasforma entrambi i liberi. Mavric guadagna la lunetta. Fallo tecnico alla panchina di Piazza Armerina. Tyrtyshnyk realizza. Mavric completa la serie col due su due. Fallo tecnico a Tyrtyshnyk. Giampieri dalla lunetta sbaglia il tiro libero. Mavric ruba palla ed in coast to coast schiaccia per il 42 pari. Time Out di Piazza Armerina. Musikic porta in vantaggio i suoi, Maksimovic risponde da tre. Si va all’intervallo lungo sul 45 a 44.

TERZO QUARTO

Scerbinkis realizza i primi due punti, risponde Binelli con una tripla. Rotondo per il 48 pari. Tyrtyshnyk penetra per il +2 neroarancio. Musikic per il 50 a 50. Tyrtyshnyk per il +2, risponde Musikic. Laganà per il nuovo +2 di Siaz. Seck di prepotenza per il nuovo pareggio. Seck ruba palla, in coast to coast, schiaccia per il +2 della Pallacanestro Viola a 2:10 dal termine della terza frazione. Musikic in penetrazione per il nuovo pari. Simonetti esce per cinque falli, rientra Cessel per i neroarancio. Aguzzoli dalla lunetta fa due su due. Savoca fa uno su due. Si va all’ultimo quarto sul 58 a 57.

ULTIMO QUARTO

Cessel da sotto per il +3 dei neroarancio. Tyrtyshnyk penetra per il 62 a 57, risponde Giampieri. Musikic per i suoi per il -1 di Piazza Armerina. Laganà penetra per il vantaggio degli ospiti. Aguzzoli subisce fallo, trasforma entrambi i liberi. Rotondo per il 64 a 65. Mavric per il +1 della Pallacanestro Viola. Musikic dalla lunetta fa due su due. Tyrtyshnyk piazza la tripla del +2, risponde immediatamente Laganà per il 69 pari. Aguzzoli porta il punteggio sul 71 a 69. Time Out di coach Diamante. Musikic da sotto per il 71 pari. Mavric porta sul +2 il match Giampieri con una tripla per controsorpasso. Aguzzoli da tre per il 76 a 74, Giampieri risponde dalla lunga distanza. 2:41 al termine. Maksimovic dalla lunetta fa due su due. Tyrtyshnyk penetra, segna e prende un supplementare. Coach Diamante chiama Time Out, 80 a 77 il punteggio. Tyrtyshnyk realizza anche il supplementare. Tyrtyshnyk dopo una palla recuperata per il +6 dei neroarancio. Seck dalla lunetta fa uno su due. 84 a 77 il punteggio. Mavric per il +9. Quinto fallo per Marco Laganà. Aguzzoli fa due su due ai liberi. Musikic per il -9 degli ospiti. La Pallacanestro Viola vince 88 a 79 contro la corazzata Piazza Armerina.

Il tabellino

Pallacanestro Viola-Siaz Piazza Armerina 88-79 (24-26,21-18,13-13,30-22)

Viola:Aguzzoli 20,SImonetti,Konteh,Maksimovic 7,Mavric 16,Cessel 9, Seck 7,Binelli 6,Tyrtyshnik 23, Russo.All Cigarini Ass D’Agostino
Siaz:Savoca 6,Incremona,Rotondo 10,Genovese,Occhipinti 2,Minore,Laganà 16,Musikic 27,Giampieri 10,Scerbinskis 8.All Diamante Ass. Ceccato

Arbitri Filiesi di Chiaramonte di Gulfi d Migliaccio di Catanzaro