Reggina: domanda di iscrizione completata. Le tappe prima dell’ok definitivo

Le date dei controlli da parte degli organi competenti, gli eventuali ricorsi, il Consiglio Federale

Felice Saladini

Non sappiamo se arriverà una comunicazione ufficiale di quella che fino a qualche anno addietro era normalità ed ora è diventata notizia, cioè l’iscrizione al prossimo campionato. In mezzo a mille difficoltà e polemiche nella giornata di oggi l’entourage della società amaranto e gli amministrativi del patron Felice Saladini hanno provveduto al completamento della documentazione, utile per l’iscrizione al prossimo campionato. Incartamenti e soprattutto un esborso importante di denaro per coprire tutte quelle pendenze rimandate nel periodo dell’attesa dell’omologa e obbligatoriamente da saldare prima della scadenza fissata per oggi 20 giugno riguardante appunto l’iscrizione.

Il percorso si completerà poi con i seguenti passaggi: “La Co.Vi.So.C. e la Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, entro il 30 giugno 2023, esaminata la documentazione prodotta dalle società e quanto trasmesso dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B, verificato l’assolvimento dei pagamenti da parte delle società ed effettuati gli ulteriori accertamenti, comunicano alle società l’esito della loro istruttoria, inviando copia della comunicazione per conoscenza alla FIGC ed alla Lega Nazionale Professionisti Serie B. In caso di esito positivo della istruttoria da parte di tutte e due le suddette Commissioni, la domanda di concessione della Licenza si intende accolta.

Le società che non sono risultate in possesso dei requisiti richiesti per l’ottenimento della Licenza Nazionale ai fini della partecipazione al Campionato di Serie B 2023/2024 possono presentare ricorso motivato avverso la decisione negativa della relativa Commissione.

In sede di ricorso non potrà essere presentata documentazione ulteriore rispetto a quella già esaminata dalla competente Commissione, né potrà essere effettuato e/o integrato alcuno degli adempimenti richiamati ai precedenti Titoli I), II), e III), il cui termine perentorio è fissato al 20 giugno 2023.

Il ricorso deve essere depositato presso la Commissione competente, entro il termine perentorio del 5 luglio 2023, ore 19:00

Le Commissioni adite esprimono, entro il 6 luglio 2023, parere motivato al Consiglio federale sui ricorsi proposti. La decisione sulla concessione delle Licenze Nazionali verrà assunta dal Consiglio federale in data 7 luglio 2023.

Avverso la decisione del Consiglio federale, che neghi la Licenza Nazionale per la stagione sportiva 2023/2024, è consentito ricorso alla Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche, ai sensi del relativo Regolamento approvato con delibera n. 1667 del 2 luglio 2020, del Consiglio Nazionale del CONI”.