Gambarie, terminate le riprese de ‘Le Fate del Bosco Antico’: sogno fiabesco con i bambini protagonisti

Le Fate del Bosco Antico, corto girato a Reggio Calabria, parteciperà anche al Festival di Venezia

fate del bosco antico

Si sono concluse, venerdì 27 giugno, le riprese del cortometraggio “Le Fate del Bosco Antico”, diretto dal regista Luigi Parisi, che ha per protagonisti i bambini della scuola paritaria “Nuovi Orizzonti” della dirigente scolastica D.S. dott.ssa Teresa Muraca.

Un set tra aula e natura per una favola moderna

Il piccolo film ha visto la partecipazione anche di due giovani volti già noti al pubblico reggino (Hanno ammazzato Babbo Natale), gli attori Vincenzo Amadeo e Matilde Casile, rispettivamente nei ruoli di Giovanni, un divertente autista di scuolabus, e di Matilde, una bellissima maestra.

Lo shooting si è svolto inizialmente all’interno degli ambienti dell’edificio scolastico Nuovi Orizzonti, dove le insegnanti insieme ai genitori dei ragazzi hanno dato pieno supporto alla lavorazione.

Poi, il set si è spostato a Gambariè, sotto il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il Bosco Sperimentale è stato il cuore della vicenda, dove i ragazzi, oltre ad ammirare le bellezze naturali della fauna vegetale, si sono ritrovati a tu per tu con le Fate, esseri mitologici e fiabeschi tanto ammirati dai bambini.

I giovani protagonisti e il messaggio finale

Il progetto è stato anche l’occasione di coinvolgere tutti i piccoli esordienti attori:

  • Christian Casciano
  • Isabella Cordopatri
  • Santa Errante
  • Giorgia Gattuso
  • Eduardo Iaria
  • Cloe Muraca
  • Giuseppe Muraca
  • Lucia Murina
  • Mattia Murina
  • Clara Pellicanò
  • Greta Pellicanò
  • Annunziata Stilo
  • Miriam Zerotti

La favola si è conclusa con la morale che, anche quando si è diventati adulti, è possibile conservare il ricordo felice di quel “bambino” che albergava in noi.

Un corto destinato al grande pubblico

Il cortometraggio è stato patrocinato da:

Organizzato da Cinemalab di Cecilia C. Maesano Monorchio, in partnership con:

  • Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub (presidente Lorenzo Caravello)
  • Fedic Scuola (responsabile Laura Biggi)
  • Fedic Cineclub Palmi (presidente Fausto Alongi)

Proiezioni e festival in programma

“Le Fate del Bosco Antico” vedrà luce in una proiezione “premiere” a Reggio Calabria in un vero cinema nel periodo delle feste natalizie, per poi volare sugli schermi dei festival italiani, come Montecatini Terme, e dulcis in fundo, in un trailer che verrà proiettato durante il prossimo prestigioso Festival di Venezia.