“Auguri a tutti i nonni di Reggio Calabria”: la nota dell’ass. Nucera

L'Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in occasione della festa dei nonni, rivolge i suoi auguri a tutte le famiglie reggine

-


L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in occasione della festa dei nonni, rivolge i suoi auguri a tutte le famiglie reggine.

“É una festa ricca di storia e di valori – dichiara l’assessore alle politiche sociale del comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera. Sono convinta si debba andare oltre le celebrazioni, per guardare al significato profondo che questa festa promuove.  Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni, figure centrali nella vita di una persona e di una famiglia in generale. Affettuosi e disponibili, i nonni rappresentano il perno delle famiglie e spesso accompagnano i nipoti nella loro crescita.

La festa in Italia è stata istituita per legge dal 2005 come “un momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Un ruolo che negli ultimi decenni è cambiato. I nonni non sono più quelli che vediamo nelle vecchie fotografie in bianco e nero con il bastone o a lavorare ai ferri, dove l’educazione dei minori ruotava quasi esclusivamente attorno alla figura della donna, ma capaci comunque di tramandare storia e tradizioni con saggezza e pazienza.

L’assessore Nucera prosegue:

“Oggi i nonni sono al passo con i tempi ed hanno rapporti più dinamici ed aperti con i nipoti, con cui hanno maggiore complicità e sono disponibili a dare loro consigli ed ascolto. Oggi come ieri, i nonni rivestono un ruolo fondamentale nelle famiglie, sia per il valido aiuto che danno accudendo i  nipoti, ma anche per l’immenso patrimonio di esperienza e saggezza che continuano a tramandare alle future generazioni.

Sono i nonni a dare una continuità familiare ed essere un punto di riferimento valido per i nipoti. Per questo, nel giorno della festa dei nonni, esprimo i miei più sinceri auguri e voglio rimarcare l’importanza dei nonni quali custodi della famiglia e delle tradizioni. Ad essi – conclude Lucia Nucera –  deve essere riconosciuto il ruolo fondamentale che hanno nella nostre società quale collante della famiglia e punto di riferimento per le future generazioni”.

logo community