Reggio, lavori piazza De Nava. Agedi: 'Marciapiedi rifatti senza scivolo per disabili'

La segnalazione dell'associazione dei genitori di bambini e adulti disabili: 'Chiediamo di provvedere immediatamente a risolvere il problema'

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione inviata dalla presidente di Agedi Onlus Mirella Gangeri in merito ai lavori di riqualificazione della storica piazza De Nava a Reggio Calabria.

“L A.ge.di.odv’ intende segnalare che i marciapiedi appena rifatti nel cantiere di ammodernamento di Piazza De Nava presentano ancora una volta barriere architettoniche, che impediscono alle persone con disabilità e/o ai loro accompagnatori di potersi muovere in autonomia. Nel rispetto dei diritti e della dignità delle persone con disabilità chiediamo di provvedere immediatamente a risolvere il problema, a norma di legge, prevedendo – eventualmente – una variante al progetto stesso”.

Come noto i lavori, che riguardano il progetto di “Restauro e riqualificazione per l’integrazione tra il Museo Archeologico Nazionale ed il contesto urbano” sono diretti dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e dunque dal Ministero della Cultura.

Appare assurdo e contraddittorio dunque l’esistenza di ostacoli che impediscano alle persone disabili di potersi muovere autonomamente per accedere alla piazza.

Marciapiedi Reggio Calabria (3)